A- A+
Economia
Coca Cola, bufera per la partecipazione al Festival Green&Blue: i motivi
Coca Cola

Insomma, al di là dei tentativi (più o meno riusciti), la conclusione condivisa dalla maggioranza dell’opinione pubblica e dagli addetti ai lavori è sintentizzabile con la dichiarazione del global coordinator di Break Free From Plastic, Von Hernandez. L’attivista filippino, insignito del premio Goldman per aver condotto una campagna nelle Filippine che ha assicurato il primo divieto nazionale al mondo sugli inceneritori è intervenuto sulla questione: “L'industria continua ad ingannare il pubblico insistendo sulla panacea del riciclaggio della plastica nonostante l’evidenza incontrovertibile del suo fallimento e della miriade di limitazioni”.

In proposito si è esposta sul Guardian Emma Priestland, coordinatrice di Break Free From Plastic, un’alleanza globale di organizzazioni a tutela dell’ambiente: "Coca Cola che sponsorizza il Cop27 è puro greenwashing. In quattro anni – continua Priestland – abbiamo riscontrato che nei nostri audit, Cola-Cola è il principale inquinatore di plastica al mondo. È sbalorditivo che un’azienda così legata all’industria dei combustibili fossili possa sponsorizzare un incontro sul clima di tale portata”.

Peraltro, l’accordo stretto con il governo egiziano non è l’unica azione eclatante e “problematica” che si è concretizzata per Coca Cola Company. A far molto discutere infatti è stata anche la sponsorship dell’iniziativa “Adotta un parco", nata per preservare la Foresta Amazzonica. Il paradosso però è che a lanciare il programma fosse proprio dal governo di Jair Bolsonaro, il presidente brasiliano che, più di tutti i suoi predecessori, ha avallato il più alto tasso di deforestazione nel polmone verde del Pianeta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coca colacop27emissioni c02green&blue festivalgreenwashing





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.