A- A+
Economia
Coronavirus,allarme di Brembo e Federlegno:"Aziende a rischio,riaprire subito"

Coronavirus,allarme di Brembo e Federlegno:"Aziende a rischio,riaprire subito"

L'emergenza Coronavirus continua in Italia, ma c'è un'altra questione che non può più attendere, alcune aziende o riaprono subito o dovranno chiudere. L'allarme arriva da due colossi come Bombassei, presidente di Brembo e Orsini di Federlegno. "Se la componentistica non ripartirà nella prosima settimana - spiega Bombassei al Sole 24Ore - il suo futuro sarà messo a repentaglio. La filiera deve riprendere in fretta, in Germania sono già operativi e hanno bisogno della nostra componentistica. Servono segnali chiari dal governo, la componentistica va inserita tra i settori strategici e va consentita la riapertura immediata. I nostri standard di sicurezza in azienda sono più alti di queli richiesti. Però non possiamo garantire dall'uscita di casa dell'operaio al lavoro. Ai trasporti pubblici deve pensare il governo e francamente non è chiarò nè cosa abbia deciso e nè se abbia affrontato la questione".

Gli fa eco Emanuele Orsini presidente di Federlegno Arredo: "Senza interventi sono a rischio 60 mila posti di lavoro. Cresce il timore che i concorrenti del Nord Europa riescano a rubare quote di mercato, in quanto già operativi. Le aziende vogliono aprire, non le tengo più. Avevamo avuto delle rassicurazione - spiega al Sole 24 Ore - che non hanno avuto seguito. Dovevamo riaprire il 20 aprile, poi il 27, adesso si slitta al 4 maggio. Da lunedì, se non saremo compresi nell'elenco delle aziende che possono ripartire, 8 su 10 lo faranno lo stesso a costo di pagare le sanzioni, piuttosto che mandare in rovina il lavoro di decenni".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus fase 2coronavirus aziendecoronavirus riaperturecoronavirus governo




    
    in evidenza
    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    Guarda il video

    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


    motori
    Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

    Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.