A- A+
Economia
Davos, sui mercati l'incubo del 2008. Altro che i dazi di Donald Trump

Sempre Columbia Threadneedle ha fatto due calcoli al riguardo, notando come anche solo un incremento dello 0,50% provocherebbe un deprezzamento dei T-bond statunitensi tale da annullare del tutto la componente di reddito, visti gli attuali bassi livelli delle cedole, mentre dalla parte opposta della scala del rischio, le obbligazioni ad "alto rendimento" emessi da stati e società dei paesi emergenti, offrono rendimenti medi intorno al 5,5%, ossia pari a circa il 3,5% in più rispetto ai titoli di stato Usa.

jerome powell
 

Peccato che questo rendimento offra agli investitori un'adeguata remunerazione per un tasso di insolvenza intorno all'1%, mentre secondo Columbia Threadneedle i tassi d'insolvenza al momento sono tra il 3% e il 4% (quindi tra il triplo e il quadruplo) e quando gli investitori non vengono remunerati per l'assunzione di rischi, farebbero meglio a non assumerli.

Per questo il campanello d'allarme di Staley può essere provvidenziale, anche se non dovesse esservi uno shock improvviso, e gli investitori continuassero a restare investiti ancora per qualche semestre, "rivedendo però al ribasso le proprie aspettative e rifuggendo i rischi" eccessivi sia in campo azionario sia obbligazionario, in quest'ultimo caso in particolare "in attesa tempi migliori con rendimenti più elevati".

Luca Spoldi

Tags:
jess staleybarclayscolumbia threadneedlemercati finanziari





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.