A- A+
Economia
Def, Padoan contro BankItalia: "La stima sul Pil? Non è una scommessa"

Pil 2017, botta e risposta fra Tesoro e Banca d'Italia. Dopo che ieri Via Nazionale ha definito "ambiziose" le stime sulla crescita italiana nel 2017 contenute nel Def, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan entra nel dettaglio dei calcoli del +1% previsto dai tecnici di Via XX settembre e bacchetta Banca d'Italia, spiegando che questa "ambizione" relativa alla stima sul Pil all'1% nel 2017 "è sostenuta in modo concreto da un manovra che dà un boost, una spinta alla crescita".

Le previsioni di crescita sono andate via via peggiorando durante l'anno, a causa di variabili esterne al Paese, e l'Italia viaggia a un ritmo di ripresa "più lento di quanto sia desiderabile". Alla prossima legge di Bilancio, la vecchia "Stabilità", dunque, spiega Padoan è affidato il compito di rafforzare la crescita, dopo che anche l'Ufficio programmatico di bilancio è arrivato a bocciare il quadro programmatico definito, per come si può configurare allo stato attuale, in attesa della Legge di Bilancio dei prossimi giorni, dalla Nota di aggiornamento del Def.

"Il Pil programmatico non è una scommessa", ha scandito Padoan davanti ai parlamentari, rivendicando che la stima scritta nel Def è figlia dei programmi di intervento che si concretizzeranno con la legge di Bilancio da approvare entro il 20 del mese. "E' un obiettivo ottimistico secondo alcuni commentatori, ambizioso secondo altri. Anche noi consideriamo che questo obiettivo sia ambizioso, perché abbiamo il dovere di esserlo. Questa ambizione è sostenuta in modo concreto da una manovra che dà una spinta alla crescita". Padoan ha poi citato lo stesso presidente della Bce, Mario Draghi, che ha invitato più volte a cambiare il mix di costruzione del bilancio (tra entrate e spese) per rilanciare la crescita, pur senza aggiungere deficit. "La manovra è costruita con la cura invocata dal governatore della Bce".

 Il titolare di via XX Settembre ha quindi spiegato quali sono i capitoli della prossima Finanziaria che, secondo il governo, porteranno a raggiungere quell'obiettivo di crescita: "Vi anticipo i due assi portanti della prossima legge di Bilancio", ha detto. "Disattivazione delle clausole di salvaguardia per 0,9 punti di Pil, e nuove misure programmatiche per la crescita". Il riferimento è agli "incentivi a investimenti, innovazione, ricerca e sviluppo; il supporto alle Pmi, maggiori invesitmenti pubblici e supporto alla famiglia e alle pensioni basse". Per quanto riguarda la riduzione del debito, Padoan ha chiarito che "resta ferma l'intenzione del governo di procedere con le dismissioni e le privatizzazioni, che hanno rallentato solo per la volatilità dei mercati finanziari".

Tags:
def scontro padoan bankitaliapadoan sulle cifre del feddef 2016pil italia 2017





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.