A- A+
Economia
Def, ecco il testo integrale. Esclusiva Affaritaliani.it
ESCLUSIVO - Ecco il testo integrale del Def


Un Def "difensivo" e che smorza di molto l'entusiamo di Matteo Renzi. Il governo ha approvato il documento di programmazione economica e finanziaria in cui il governo anticipa quello che intende fare negli anni successivi e l’andamento che si aspetta dall’economia italiana. Nessuno però ha ancora potuto leggere il testo integrale del provvedimento chiave per il nostro Paese arrivato venerdì in Consiglio dei Ministri.

Affaritaliani.it in esclusiva pubblica, suddiviso in otto diversi file pdf, l'ultimissima bozza del Def nelle mani del presidente del Consiglio e dei ministri.
 




Tra gli elementi più importanti contenuti nei DEF ci sono le stime della crescita del PIL. Quest’anno i dati non sono buoni: lo scorso autunno il governo stimava che nel 2016 l’economia italiana sarebbe cresciuta dell’1,6 per cento. Nel documento approvato ieri il governo ha tagliato la stima di 0,4 punti portandola all’1,2 per cento. Nella conferenza stampa di presentazione, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha parlato di una stima “prudente” che potrebbe rivelarsi troppo bassa. Secondo altri, invece, le stime del governo continuano a essere troppo ottimiste. Diverse agenzie internazionali e operatori privati stimano una crescita intorno all’1 per cento.

Nel DEF è presente anche una previsione del deficit del 2016, cioè quanto il governo spenderà rispetto a quanto incasserà. Il governo parla del 2,3 per cento, lo 0,1 per cento in meno rispetto a quanto aveva annunciato nei mesi scorsi. Diversi commentatori considerano questa riduzione un modo di andare incontro alle richieste della Commissione europea che in passato aveva chiesto al governo di non “abusare” delle clausole di flessibilità sul deficit.

Lo scorso autunno il governo annunciò di voler portare il deficit al 2,2 per cento, ma nelle settimane successive disse di voler fare un altro 0,2 per cento di deficit in più, sfruttando quella che i giornali definirono la “clausola migranti”, cioè la possibilità prevista dalle regole europee di fare più deficit per fare fronte ad emergenze impreviste. Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, il presidente del Consiglio ha spesso polemizzato con la Commissione su questo tema fino a che, con la presentazione del DEF di ieri, sembra essere in parte tornato sui suoi passi.

Tags:
def testo integralegoverno def conti pubblici





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.