Economia
Ecofin, verso l'unione dei mercati capitali: Francia e Germania spingono
Gentiloni: "Serve un accordo". Le Maire: "Se impossibile partire a Ventisette, iniziamo subito con qualcuno"
Le Maire: "Proponiamo Unione mercati capitali volontaria"
"Questa mattina a Ghent lancio l'appello per un'Unione dei mercati dei capitali volontaria. Se è impossibile partire a Ventisette, iniziamo subito con qualcuno. Con una supervisione europea volontaria, prodotti di risparmio volontari, e titoli volontari per gli Stati e le banche lo vogliono". Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, al suo arrivo alla riunione informale dell'Ecofin a Ghent.
Lindner: "Unione mercati sia veloce non a più velocità
"Sono a favore di un'unione dei mercati dei capitali non a più velocità, ma per un'unione dei mercati dei capitali ad alta velocità, cioè andare avanti rapidamente con tutti i 27". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner arrivando all'Eurogruppo a Gand, interpellato in particolare sulla proposta dell'omologo francese Bruno Le Maire di avanzare con l'unione del mercato dei capitali tra gli Stati interessati e su base volontaria.
LEGGI ANCHE: Francia, polemiche sul ministro Le Maire. Scrive un romanzo con scene hot
Ue: Gentiloni, Unione mercati volontaria? Serve un accordo
"Condivido sempre l'ambizione. Sono tempi in cui essere ambiziosi non e' una scelta ma e' in un certo senso inevitabile. Ma ovviamente dobbiamo lavorare per trovare un accordo e il lavoro che l'Eurogruppo, sotto la guida di Paschal Donohoe, sta facendo in questi mesi credo sia molto importante per cercare di essere allo stesso tempo ambiziosi e trovare un accordo comune". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Ecofin informale a Ghent rispondendo a una domanda sulla proposta del ministro francese di istituire un'Unione dei mercati capitali su base volontaria. "Comprendo che non ci siamo ancora ma sono fiducioso che entro l'Ecofin di marzo possiamo trovare un accordo. Mi riferisco a un accordo sulle priorita' in agenda, penso che almeno questo sia necessario. Quindi faccio appello a tutti gli Stati membri a convergere perche' e' assolutamente importante che l'Eurogruppo decida un'agenda comune entro il mese prossimo", ha aggiunto.