A- A+
Economia
Enel: produzione netta gruppo -7% nel secondo trimestre, -5% nel I semestre

Nel secondo trimestre del 2017 la produzione di energia elettrica del Gruppo ENEL è ammontata a 57.872 Gwh in calo complessivamente del 7% rispetto allo stesso periodo 2016 e del -12% in Italia. E' quanto si legge nel ''Quarterly Bulletin'' contenente i dati operativi del Gruppo del secondo trimestre e del primo semestre 2017.

A livello di gruppo la flessione maggiore si è registrata nel nucleare che perde il 33% di produzione per via della cessione dell'impianto di Slovenske Elektrarne; nell'idroelettrico con il -23% e nell'eolico con il -6%. In aumento invece del 7% le altre rinnovabili, dell'11% il carbone, del 12% la produzione degli impianti a ciclo combinato a gas e ll'1% per Oil&gas.

In Italia la produzione del secondo trimestre è ammontata a 13.154 GWh con una contrazione del 12%. E' l'eolico a registrare la flessione più vistosa con -27% seguito dall'idroelettrico con -17%, dal carbone con -11%, Olio e Gas con -10% e il ciclo combinato con -6%. La flessione della produzione di energia nel Paese è dell'8% se si considerano i primi sei mesi del 2017 in cui l'Oil&gas registra un +85%, il Ccgt +5% mentre l'eolico si contrae del 22%, l'idroelettrico dell'11%, il carbone del 10%.

Flessione mitigata nei primi sei mesi anche a livello di Gruppo. Da gennaio a giugno infatti la contrazione complessiva della produzione sullo stesso periodo dell'anno precedente è del 5% :- 31% per il nucleare; -15% per l'idroelettrico; -11% per l'eolico e -6% per Oil&gas mentre salgono dell'8% le altre rinnovabili, del 7% il carbone; del 17% Ccgt

Tags:
enelenel reportenel dati operativi





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.