Energia, Tecno lancia il calcolatore automatico per il risparmio delle imprese energivore e gasivore.
Obiettivo: supportare le aziende nella riduzione dei costi e beneficiarie delle agevolazioni previste dai decreti del Mise
Più di un miliardo e 700 milioni di euro: sono questi i benefici per le piccole e medie imprese italiane originati dalle agevolazioni per le nuove imprese energivore e gasivore secondo le stime del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Effetto combinato di due decreti del Mise: quello del 21 dicembre scorso, che permetterà di ridurre la spesa dell'energia elettrica per oltre 3mila imprese energivore, e quello del 2 marzo di quest’anno, che ha definito analoghe agevolazioni per le aziende gasivore, con risparmi a partire da 12 mila euro.
Per supportare le aziende nel compito della riduzione dei costi e beneficiare delle agevolazioni previste la Tecno lancia il calcolatore automatico delle agevolazioni per energivore e gasivore: uno strumento facile e veloce per l’individuazione dei risparmi potenziali.
L’azienda, con sedi a Milano, Napoli, Bologna, Parigi e Berlino e con un fatturato di 17 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2016, ha come mission quella di affiancare le imprese nell'analisi dei costi energetici e nella definizione degli strumenti per il monitoraggio dei consumi grazie ad un bouquet di prodotti hardware e software brevettati. Con più di 2500 clienti in tutti i settori industriali,
Tecno ha creato qualche anno fa la divisione dedicata alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico ed è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di ESCo - Energy Service Company, accreditandosi presso l’Arera, ex Aeeg.
“Il calcolatore online -dichiara ad affaritaliani il fondatore e presidente di Tecno, Giovanni Lombardi- è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutti i clienti, consolidati e potenziali, per risalire al proprio risparmio. Un’operazione che possono svolgere autonomamente, in ufficio e da casa, compilando gli appositi campi con i dati relativi ai consumi energetici. Digitalizzare e ottimizzare gli strumenti costantemente ci consente di migliorare il nostro modello di consulenza, competitivo in Italia e all’estero per l'assistenza costante al cliente grazie all’impiego di nuove tecnologie”.
Definizione Imprese Energivore
Sono tutte le imprese ad alto consumo di energia. E come tali necessitano di una gestione adeguata ed efficiente energetica conforme alle normative europee. Lo Csea, Cassa per i servizi energetici e ambientali, aggiornerà nelle prossime settimane l’elenco di Pod “Energivori” suddivisi per classe di agevolazione e a partire dal prossimo luglio, i distributori cominceranno a fatturare secondo il nuovo schema tariffario previsto dalla delibera n.923/17.
La novità del decreto riguarda la possibilità di accesso all’agevolazione per migliaia di nuove imprese, grazie alla riduzione della soglia minima di consumi energetici fissata a un milione kWh/anno. Le altre imprese energivore manterranno le loro classi di agevolazione basate, invece, sull’intensità energetica della produzione.
Definizione Imprese Gasivore:
Il decreto ministeriale definisce “gasivore” tutte quelle imprese che utilizzano il gas naturale come materia prima per uso non combustibile e che hanno un consumo medio superiore a un milione di Sm3/anno per usi non energetici.