Economia
EssilorLuxottica, disgelo. Passo indietro Del Vecchio-Sagnieres. Rumors
Prove di pace tra la Luxottica di Leonardo Del Vecchio e la francese Essilor in vista dell’assemblea per l’approvazione del bilancio che si terrà a Parigi il 16 maggio. Ieri, secondo quanto riporta Repubblica, si sarebbe svolta una riunione informale del consiglio di EssilorLuxottica per fare il punto sulla situazione.
Fonti finanziarie vicine ai francesi di Valoptec (che ha il 4% del gruppo), scrive sempre il quotidiano del gruppo Gedi, riferiscono che, dopo settimane di scontri e incomprensioni, i rapporti tra Sagnières e l’associazione che raggruppa 10 mila dipendenti e azionisti di Essilor si sarebbero normalizzati. Un normalizzazione che sfocerebbe nella volontà da parte delle due anime del colosso mondiale dell'occhialeria di trovare una soluzione senza andare allo scontro in assemblea.
La soluzione che si starebbe prospettando sarebbe quella di tornare alla richiesta originaria presentata da Del Vecchio, ovvero che il presidente e il suo vice Hubert Sagnières, rinunciassero entrambi alle proprie deleghe operative a favore rispettivamente di Francesco Milleri, braccio destro dell’imprenditore italiano e ad di Luxottica, e di Laurent Vacherot, Cdg di Essilor, in attesa di scegliere un consigliere delegato generale (Cdg) per la holding.
Una nuova configurazione delle deleghe e la collaborazione tra Milleri e Vacherot in un clima più sereno, renderebbe anche più snelle le pratiche per la nomina e la selezione di tutte le figure apicali della holding.