A- A+
Economia
Exor, Elkann cerca un cambio di passo per il futuro. E su Juve e Stellantis...

Il collasso del sistema sanitario travolto dalla pandemia, infatti, costringe a ripensare la medicina di territorialità. Non c’è bisogno di recarsi dal medico di base per un banale mal di testa, basta un consulto online che evita di congestionare le strutture ed espone a minori rischi il personale sanitario. La chiusura del bilancio 2022 con un utile a 4,2 miliardi (più che raddoppiato grazie alla cessione di ParterRe) dimostra che la strada tracciata è quella giusta.

Gli analisti, semmai, si interrogano sul futuro. È evidente che John Elkann abbia deciso di cambiare volto e passo alla sua holding. Tanto che l’idea di vendere la Juventus (valore di almeno un miliardo) o la partecipazione in Stellantis (di cui detiene il 14,3%, per un controvalore ai valori correnti di Borsa di oltre 7 miliardi) non è più un’utopia. Il delfino dell’Avvocato, infatti, ha capito bene che il futuro è altrove e che il business tradizionale rischia di essere più una zavorra che un reale asset su cui puntare. Per ora, la parola d’ordine è diversificare e cedere asset non più fruttiferi (Marelli, PartnerRe e via discorrendo). In futuro il cambio di pelle potrebbe essere ancora più radicale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acquisizioneagnelliexorfuturo





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.