Farinetti lancia "Fico Eataly World" e si prepara ad andare in Borsa col 33%
A Bologna apre "Fico Eataly World", il 'parco alimentare' più grande al mondo. Farinetti si prepara allo sbarco in Borsa: "Nel 2018-2019, non oltre il 33%"
Una scelta di 21 corsi, un tour esperienziale, percorsi dedicati alle scuole e la possibilita' di prenotare in anteprima un giro nelle sei 'giostre' multimediali per imparare dall'Italia migliore, quella del cibo: il viaggio a Fico Eataly World, il parco dell'agroalimentare piu' grande del mondo, che aprira' il 15 novembre a Bologna, e' iniziato dal web. Basta un semplice click per immergersi nell'agroalimentare italiano di Fabbrica Italiana Contadina dal campo alla forchetta, e prenotare on line la possibilita' di partecipare a uno dei corsi organizzati dagli operatori delle fabbriche e dei punti ristoro. Saranno, infatti, le imprese delle eccellenze italiane a guidare gli ospiti di Eataly World lungo le filiere agroalimentari, per conoscere le fasi della trasformazione, imparare le attivita' culinarie e agricole, ascoltare i racconti dei maestri artigiani. Un e-commerce di esperienze con un'offerta che va dai corsi pratici di lavorazione della materia prima, dalla sfoglia al riso, ai corsi per imparare a fare la birra, l'olio, il pane, il vino.
EATALY IN BORSA - Intanto, si prepara anche lo sbarco di Eataly in Borsa: a deciderlo sarà il cda del prossimo 31 ottobre. "Penso nel 2018 o 2019, non cederemo più del 30-33% e mi piacerebbe che questo 30% andasse in mano alle famiglie italiane, più che alle grandi banche. Noi come famiglia intendiamo restare", ha detto Farinetti."Un'azienda come Eataly, che è l'unica azienda globale nel food-retail, credo che debba essere globale anche in questo", ha aggiunto. "Mi piacerebbe che il 30% andasse alle famiglie italiane e mi piacerebbe andare in Borsa a Milano e non a New York, anche se lì è più facile perché siamo più conosciuti e ci vogliono bene. Sarebbe bello che lo facessimo a Milano e far diventare nostri soci 10 mila famiglie italiane".