Economia
Farmaci, maxi-acquisizione italiana. Angelini compra Arvelle per 960 mln $
Secondo i termini il pagamento avverrà in due fasi, 610 milioni versati subito e altri 350 al raggiungimento di obiettivi di fatturato
Maxi acquisizione italiana in Svizzera. L'azienda farmaceutica Angelini Pharma, controllata da Angelini Holding, ha acquisito la svizzera Arvelle Therapeutics, attiva nei trattamenti per pazienti affetti da disturbi del sistema nervoso centrale. La valutazione complessiva dell'azienda concordata per l'operazione è di 960 milioni di dollari (782,68 milioni di euro). In base agli accordi, il pagamento avverrà in due fasi distinte. Subito dopo l'approvazione regolatoria verranno versati 610 milioni di dollari e, al raggiungimento di determinati obiettivi di fatturato, verrà pagata la restante somma di 350 milioni.
"Questo accordo ci spingerà a diventare uno dei principali attori a livello europeo - ha commentato l'ad di Angelini Pharma Pierluigi Antonelli -. Saremo infatti in grado di soddisfare le esigenze dei pazienti con diversi disturbi del sistema nervoso centrale, grazie a un portfolio innovativo, a eccellenti capacità mediche e a un'ampia presenza commerciale, e all'apertura di affiliate dirette in francia, regno unito, paesi nordici e svizzera entro il 2022".