Economia

Fca gela Kkr su Magneti Marelli. Salta tutto?

Redazione

Respinta l'offerta del fondo americano che voleva lo sconto di un miliardo. Rumors

Respinta. Il matrimonio tra Magneti Marelli e Kkr non s'ha da fare. Fiat Chrysler Automobiles avrebbe rigettato l’offerta su Magneti Marelli presentata dal fondo di private equity Kkr. Alla base della bocciatura, dicono i rumors, lo sconto di un miliardo rispetto ai 6 miliardi di euro che rappresentano la valutazione che il Lingotto ha fatto della controllata componentistica.

Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore le trattative non sono saltate formalmente, ma il gruppo guidato da Mike Manley ha rispedito al mittente la nuova valutazione di circa 5 miliardi di euro presentata nei giorni scorsi. Secondo alcune indiscrezioni raccolte, Fca sarebbe già a lavoro per vedere se ci sono altre offerte per il gruppo di componentistica, per cui avevano manifestato in passato interesse investitori come Apollo Global Management o Bain Capital.

Fca chiedeva circa 6 miliardi di euro. Del resto, nei giorni scorsi gli investitori sono tornati a scommettere sull'andamento delle azioni seguendo l'esempio di Tiger Global, che ha più che raddoppiato la sua partecipazione ed è arrivato a detenere il 3,85% investendo circa 870 milioni di euro.

L'hedge fund non ha fatto altro che approfittare di un momento favorevole per aumentare il suo investimento a prezzi decisamente contenuti rispetto ai 20 euro raggiunti dalle azioni nei primi mesi dell'anno e quindi posizionarsi su un asset che potrebbe riservare già nel breve termine alcune soddisfazioni, a partire dall'impatto dell'operazione di scorporo o cessione della Magneti Marelli.