A- A+
Economia
Fca. scorporo di Marelli-Alfa-Maserati. Agnelli, futuro in stile De Agostini

lapo elkann 800
 

Un gruppo editoriale che nei primi sei mesi dell’anno ha visto il fatturato ridursi a poco più di 287 milioni (dai quasi 293 milioni dell’anno passato) e l’utile netto a 7,4 milioni (a 12,1 milioni). Non sembrerebbe un business “imperdibile”, tanto è vero che persino Carlo De Benedetti, attualmente socio di controllo col 53,58% di capitale, starebbe valutando di passare la mano ai figli, i quali potrebbero far leva sulle buone relazioni esistenti con John Elkann per far calare la propria partecipazione a favore di Exor.

L’erede dell’Avvocato, dal suo canto, oltre ad una passione per le auto di lusso, Ferrari in testa (di cui controlla tramite Exor il 22,9% col 32,75% dei diritti di voto), non perde occasione per ricordare di essere figlio di un giornalista (Alain Elkann) e già siede nel Cda dell’Economist di cui è azionista di riferimento, sempre tramite Exor, col 43,4% (anche se in questo caso i diritti di voto sono limitati al 20%).

La progressiva ritirata dall’automotive sembra dunque coincidere con la definitiva trasformazione di Exor da trust familiare a holding di partecipazione in grado di spaziare da attività industriali “di nicchia” all’immobiliare, dall’editoria all’entertainment. Un percorso simile a quello già percorso da altre grandi famiglie piemontesi, come i Boroli-Drago.

Tags:
fcaagnelliexorfiat chryslermagneti marellialfaferrarisergio marchionnejohn elkann





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.