A- A+
Economia
Tassi, Fed e Bce navigano a vista in un mare ancora pieno di nubi

Le evidenti difficoltà economiche nell'Eurozona, difficoltà a macchia di leopardo, potrebbero dare voce ai falchi Bce che vorrebbero un ulteriore rialzo a settembre in nome dell’inflazione core ancora alta. Quindi un ulteriore rialzo a settembre potrebbe essere ipotizzabile, anche se solo di 25 punti. Dal canto suo la Fed potrebbe pensare di prendersi una pausa dai rialzi dando un po’ di ulteriore respiro ad un’economia che va a vele spiegate. Il rischio di un nuovo rialzo potrebbe essere quello di fermare la crescita, anche perchè quasi tutti i sostegni del Governo vanno lentamente a ridimensionarsi e chiudersi. In questo vortice economico internazionale c’è un coinvitato di pietra che invece sta rallentando ma ha ancora risorse per difendersi. E’ la Cina che ha dimostrato molte criticità soprattutto dopa aver sottovalutato il suo grande buco immobiliare. E’ evidente che la crisi del gigante asiatico si sta riflettendo su tutta l’economia mondiale. La sintesi è che dovremmo essere alla fine dei rialzi dei tassi. Ulteriori ritocchi potrebbero affossare ulteriormente economie forti dell’Eurozona come Olanda e Germania e magari bloccare la crescita americana. Quindi tassi ancora alti, ma non più alti fino a meta 2024, e poi potrebbe iniziare finalmente il calo. Ma si sa che l’economia è una scienza esatta solo dopo che i fatti sono accaduti. Ma i dati macro, quelli sul mercato del lavoro e l’inflazione saranno determinanti per le prossime mosse.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcefedinflazionelagardepowell





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.