Economia

Festival del lavoro/ Mattarella: "Trasformare la crescita in occupazione"

"Il lavoro costituisce l'elemento fondante della democrazia italiana ed è componente essenziale del processo produttivo. La sfida di fronte alla quale ci troviamo è quella di trasformare in occupazione i timidi segnali di crescita che si vanno registrando". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione delle sesta edizione del Festival del Lavoro, che si svolge a Palermo. 

"Negli ultimi anni - ha continuato il presidente -, la crisi ha messo a dura prova la tenuta dell'occupazione, generando allarme sociale. A pagare sono stati soprattutto i giovani che si sono trovati a fronteggiare tassi di disoccupazione senza precedenti e le esperienze più mature collocate al di fuori del processo produttivo". 
Secondo il Presidente della Repubblica occorre porre attenzione alla sostenibilità del welfare, investire in istruzione  e nuove opportunità arricchendo il capitale umano del Paese. Il Presidente non dimentica di citare l'illegalità che aggredisce le attività economiche, argomento che  sarà oggetto di un dibattito dedicato con rappresentanti delle istituzioni ed esperti, durante questo  Festival del  Lavoro.

Criminalità organizzata e sommerso recidono le basi della convivenza civile e minano i diritti dei lavoratori. "La convivenza è fatta di sicurezza e salute dei lavoratori e di lavoro regolare nell'integrazione degli immigrati", afferma.
"Il lavoro è, sotto questo profilo, condizione di progresso. In questa peculiare prospettiva  - afferma il  Presidente Mattarella - va salutata con favore l'attenzione che il Festival dedica al tema delle pari  opportunità e della conciliazione tra i tempi di vita e tempi di lavoro. Il lavoro delle donne e un'equa  distribuzione del lavoro di cura costituiscono fattori di modernizzazione del Paese".