Fiom,Francesca ancora più dura di Landini.Chi è la nuova leader delle tute blu
Il 13-14 luglio si svolgerà l'assemblea generale della Fiom che eleggerà il nuovo segretario. Sarà Francesca Re David, la prima donna a capo dei metalmeccanici
Ad ascoltare le parole di Re David contro la svolta renziana sul lavoro, pare di stare a sentire Landini. "La priorità politica è avere una legislazione che sia almeno non ostile al lavoro. Se si continua su questa strada, e lo hanno dimostrato i giovani con il voto al referendum costituzionale, possono anche continuare a raccontarci che si sta facendo la legislazione più moderna del mondo ma non ci crede più nessuno, perché si stanno solo toglòiendo diritti pezzo dopo pezzo", ha spiegato qualche mese fa.
Un assaggino della sua verve? Quando sulla sua pagina Facebook scrisse: "Commento d'istinto e politicamente scorretto: da donna a donna, la Serracchiani è proprio una str...!", rivolgendosi alla fedelissima di Renzi che aveva definito più odiosa una violenza sessuale quando commessa da un extracomunitario. Insomma, dopo i vari Cremaschi, Rinaldini e Landini, pare che la tradizionale radicalità della Fiom abbia trovato ancora un degno interprete. Stavolta, però, in quota rosa.