A- A+
Economia
Generali, Oddo: "Sostituzione Donnet sarebbe mal percepita da investitori"

E Caltagirone? L’ingegnere romano non parla. Da ambienti vicini al costruttore, però, trapela grande serenità. Si dice che l’imprenditore, infatti, non badi troppo agli studi e ai report, ma preferisca parlare con i fatti. E la mossa compiuta sabato non lascia spazio a possibili interpretazioni. Al di là del nome dell’eventuale successore di Donnet, Affaritaliani può riferire come ci siano anche altri temi lasciati aperti.

In primo luogo, limitare il potere dell’amministratore delegato, re-introducendo la figura del direttore generale. In questo modo, un DG che risponda direttamente al board metterebbe al riparo gli azionisti – questa potrebbe essere l’idea di Caltagirone – da un’eccessiva libertà di movimento del group Ceo.

E poi rimane sempre il tema della governance e della composizione del consiglio di amministrazione. Del Vecchio e Caltagirone detengono una quota rilevante di Mediobanca e vogliono contare di più sia in Piazzetta Cuccia, sia a Trieste. Per questo, la lista del consiglio uscente non piace ai nuovi soci forti del Leone, che sono pronti a presentare la loro nel tentativo di convincere una quota significativa dei fondi. Che oggi detengono il 40% della compagnia. La domanda è: ci riusciranno?

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generalibroker titolo assicurazioni generali philippe donnetmediobancaalberto nagelfrancesco caltagironeleonardo del vecchio




    
    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.