Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Intesa-Generali, criticità del merger. Così Messina lancia la banca nel futuro

Intesa Sanpaolo-Generali: i pro e i contro della “madre di tutte le fusioni” per il settore finanziario italiano

Intesa-Generali, criticità del merger. Così Messina lancia la banca nel futuro


Così a decidere dell'esito ultimo dell'operazione potrebbe essere la possibilità, o meno, di procedere ad una integrazione che potrebbe comportare nuove e pesanti riduzioni del personale italiano per il nuovo colosso bancassicurativo, una tipologia di conglomerato finanziario che non ha finora avuto molta fortuna in Europa, salvo che proprio in Francia, dove però la distribuzione di prodotti assicurativi è effettuata solamente tramite il canale bancario.

E' vero anche però, che con l'operazione GenIntesa, Messina, dopo un decennio di vita del gruppo, aprirebbe la fase due di Intesa-Sanpaolo, portando l'istituto verso la moderna frontiera bancaria. Trasformare cioè le vecchie banche in innovative piattaforme bancarie in grado di offrire servizi bancari, assicurativi e di asset management completi con un ruolo centrale del digitale. Mossa che sfilerebbe il Leone dalle mire espansive di Axa che con un boccone solo (e troppo ghiotto) vincerebbe la sfida per la leadership delle polizze con i tedeschi di Allianz.

 


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.