A- A+
Economia
Geox ha smesso di fare utili. Dall'Ipo -44% in Borsa. I mali oscuri del gruppo

 

La parabola di Polegato: dai fasti del 2007 al tonfo del 2012

 

Negli anni successivi il gruppo di Polegato ha inanellato continui rialzi delle quotazioni, arrivate nel novembre 2007 a toccare il massimo storico di 16,36 euro (ed una capitalizzazione di borsa di 4 miliardi), poi il crollo: la crisi economico finanziaria mondiale prima, le difficoltà del settore moda poi, fecero calare il titolo sui 3,7 euro già un anno dopo il record storico, per poi farlo gradualmente scivolare fino a un minimo di 1,438 nel maggio 2012. Da allora tra alti e bassi il titolo ha continuato a oscillare tra 1,8 e 4,3 euro per azione senza più riuscire a riprendere la marcia verso anche solo quei 6,63 euro toccati nel rimbalzo delle borse del marzo 2009. Il perché è presto detto: Geox ha smesso di crescere e, soprattutto, ha smesso di fare utili.
 

 

Mascazzini riuscirà a far crescere gli utili?

 

Se dieci anni fa il Geox aveva segnato un utile netto di 120 milioni, a fine 2016 il profitto si era ridotto a soli 2 milioni. A settembre la società di Polegato aveva previsto per l’intero 2017 un fatturato in leggero calo, accompagnato però da un miglioramento del margine lordo e da una redditività “in significativo aumento”. Per il momento il mercato ha toccato con mano come la previsione di vendite poco sotto i livelli dell’anno precedente fosse corretta, ora attende di capire se finalmente dal fronte degli utili arriveranno notizie positive, ma anche se Mascazzini può essere il manager giusto per far ritrovare al gruppo delle “calzature che respirano” quella crescita, soprattutto negli Usa e in Asia, che è stata vanamente inseguita per troppi anni senza risultati apprezzabili.

Luca Spoldi

Tags:
geoxpolegatoceo geox mascazzini





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.