Economia
Gli scatti d'Affari - Il debutto di Iveco in Borsa
La nuova rubrica di affaritaliani.it, che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Nasce una nuova rubrica di affaritaliani.it, che da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Chi conosce il settore, però, sa bene quanto l'approccio dei suoi protagonisti tenda alla riservatezza. Veri e propri big, che muovono interessi enormi, ma che hanno in una giusta dose di understatement la chiave del proprio successo. Sapersi muovere sotto traccia, anticipando le mosse degli avversari, è l'irrinunciabile skill professionale di questi manager. Ebbene, innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo mondo attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire volti ed emozioni di questi autentici fuoriclasse, impegnati nella quotidiana sfida sia tra di loro che, soprattutto, nel conseguimento degli obiettivi prefissati con azionisti e stakeholder.
L'esordio di Iveco alla Borsa di Milano
La prima volta non si scorda mai... anche quando le cose non vanno esattamente secondo le attese. Il debutto di Iveco, spin-off di Cnh Industrial, alla Borsa di Milano non ha registrato performance entusiasmanti. Anzi, si è registrato un calo delle quotazioni intorno al 10%, per una capitalizzazione intorno ai 3 miliardi di euro.
Non era sicuramente il buon auspicio che il Ceo Gerrit Marx sperava di ottenere con il tradizionale rito della campana, ma se la giornata non stata particolarmente fortunata per Iveco, lo è stata per Piazza Affari nel suo complesso, con il listino principale in crescita oltre l’1% e lo spread al ribasso.
Un segnale importante, in giornate funestate dalle paure per l'impennata dei contagi da Covid-19 e che sembra confermare le ragioni di chi crede che la diffusione della variante Omicron possa segnare il passaggio dalla fase pandemica, che da due anni ci costringe a vivere in emergenza, a quella endemica, nella quale convivere con il Sars-Cov-2 esattamente come facciamo con tanti altri virus, senza bisogno di preoccuparsene troppo.
E, di questi tempi, già questa è una speranza alla quale aggrapparsi, visti gli evidenti risvolti sull'economia. Anche per la matricola Iveco, se il quadro evolverà in questa direzione, ci saranno svariate occasioni per rifarsi con gli interessi.