A- A+
Economia
Governo, l'Ue mette 10 mld per la Manovra ma chiede di accelerare sul Recovery
(fonte Lapresse)

Governo, l'Ue mette 10 mld per la Manovra ma chiede di accelerare sul Recovery

Il governo, passate le elezioni, adesso deve concentrarsi sul Recovery Fund, obiettivo principale in questa delicata fase. Lunedì o martedì - si legge sulla Stampa - l'Esecutivo dovrebbe approvare la nota di aggiornamento dei conti pubblici, primo passo verso la legge di bilancio del 2021. Benché per i versamenti occorra attendere primavera, la Commissione europea chiede di indicare da subito come pensiamo di spendere i contributi a fondo perduto: l’Italia può contare su 45 miliardi in due anni.

La legge di bilancio dell’anno prossimo varrà circa trenta miliardi di euro. Non meno di un terzo - circa dieci miliardi - arriveranno dal Recovery. E poiché la Commissione ha già deciso come destinare il 60 per cento delle risorse, il Tesoro proporrà di usare la metà di quei dieci miliardi per la decontribuzione del lavoro dipendente. Il resto dovrebbero dividerselo equamente due voci: gli sconti fiscali per le imprese che investono in tecnologia e per la riconversione ecologica degli immobili.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contelegge di bilanciomanovrasoldi europarecovery fund




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.