A- A+
Economia
Inflazione in calo, la Bce potrebbe “stoppare” l’aumento di settembre

Inflazione, la stretta degli istituti bancari nel concedere crediti

Un altro aspetto considerato dalla Bce è la politica del credito adottata dagli istituti bancari. Al momento è evidente un drastico calo della concessione del credito che sta incidendo in maniera critica anche su famiglie e piccole e medie imprese. Philip Lane, capo economista della Bce, si è dichiarato convinto che l'inflazione continuerà a scendere nel 2023.

"Quello che abbiamo nelle nostre proiezioni è che l'inflazione dovrebbe scendere notevolmente entro la fine dell'anno ma  l'obiettivo del 2% sembra ancora un po' lontano. Le nostre previsioni indicano che il 2,2% si avrà solo nel 2025”.

E tutti attendono le mosse della francese Lagarde convinta che le cause attuali dell’inflazione stiano nei margini aziendali e nei salari. Ma la numero uno della BCE non è certo considerata una colomba e quindi, a settembre, è ancora tutto possibile.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumentibceinflazionepanettatassi





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.