A- A+
Economia
Isee 2024, assegno di inclusione e Irpef dei figli: le novità del Dsu
(foto Imagoeconomica)

Isee 2024, ecco cosa cambia con il nuovo modello di calcolo

Dal primo gennaio, il panorama dell'assistenza sociale in Italia subirà un significativo cambiamento con l'introduzione del nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), indispensabile per il calcolo dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Tale aggiornamento, formalizzato dal decreto n. 407 e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, introduce modifiche cruciali nel calcolo dell'Isee, strumento fondamentale per l'accesso a svariate prestazioni e agevolazioni sociali.

Una delle innovazioni più rilevanti riguarda l'Assegno d'Inclusione (Adi), che subentra al Reddito di Cittadinanza (RdC). Il nuovo modello DSU considera una situazione familiare più flessibile, permettendo ai coniugi separati o divorziati di far parte dello stesso nucleo familiare per finalità di calcolo Isee, a patto che condividano la stessa abitazione. Importante, però, è ricordare che la dichiarazione Isee corrente deve essere rinnovata prima della scadenza per mantenere il diritto all'Adi o al Supporto per la Formazione e Lavoro (Sfl). Un altro cambiamento significativo riguarda gli studenti universitari. Il limite di reddito per l'autonomia finanziaria degli studenti è stato elevato da 6.500 a 9.000 euro annui. Per essere considerati autonomi, gli studenti devono avere una residenza diversa da quella della famiglia di origine da almeno due anni e disporre di un reddito adeguato.

Il processo di compilazione della DSU diventa più digitale e integrato. Ogni componente maggiorenne del nucleo familiare dovrà utilizzare un'identità digitale personale (Spid, Cie o Cns) per accedere al sistema Isee online, facilitando così la precompilazione dei dati necessari. Ci si può rivolgere a un patronato, e ora la richiesta può essere inoltrata anche attraverso i Caf, i Centri di assistenza fiscale

LEGGI ANCHE: Assegno di inclusione: come fare richiesta, requisiti e quando arriva

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.