A- A+
Economia
Ita, revocato lo sciopero del 28 febbraio. Firmato l'accordo sugli stipendi

La trattativa con Lufthansa per il controllo di Ita Airways

La revoca dello sciopero arriva nel pieno delle trattative con Lufthansa per il controllo di Ita Airways, prima con l’acquisizione del 40% e poi delle quote restanti del Mef: le parti puntano a raggiungere un preaccordo entro marzo.

Le rezioni dei sindacati

"Con i vertici di Ita rimane aperto il confronto su piano industriale e assunzioni di nuovo personale per recuperare tutti i lavoratori in cassa integrazione. Rimane inoltre prioritaria una convocazione da parte del Governo, per conoscere cosa si stia definendo con Lufthansa rispetto al futuro di Ita che, per quanto ci riguarda, deve rimanere, seppur nell'ambito di una forte alleanza internazionale, a maggioranza statale", dichiara Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil.

Monica Mascia, segretario Nazionale della Fit-Cisl, sottolinea che "l'accordo che ha validità fino al 31 dicembre 2025 prevede che in maniera graduale a partire dal mese di aprile 2023 il personale navigante percepirà gli adeguamenti salariali, sia sulle competenze fisse che su quelle variabili come ad esempio la diaria o l'indennità di posizionamento. Per il personale di terra, oltre all'adeguamento retributivo delle competenze fisse e variabili, è stata convenuta l'erogazione del bonus welfare pari a 458 euro che sarà corrisposto nel quarto trimestre di quest'anno".

Per la Uilt, il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Ivan Viglietti sottolineano che "l’adeguamento dei salari a quanto previsto dal Ccnl del settore era un passaggio necessario e importante non solo per i lavoratori, ma anche per l’azienda perché fornisce alla compagnia uno strumento contrattuale competitivo ma stabile in grado di garantire le risorse umane necessarie per il piano di sviluppo anche in previsione dell’inizio di una nuova era che vedrà l’ingresso di Lufthansa".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumento retribuzioniintesaitarevocatosciopero





in evidenza
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Parla l'ex compagna di Silvio Berlusconi

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.