A- A+
Economia
Le sanzioni funzionano: pil russo in calo e risorse economiche in esaurimento

Si possono aggirare le sanzioni?

Il punto è che se le sanzioni “macro” sono facilmente individuabili, quelle micro sono un po’ più complesse da individuare e più facilmente aggirabili. Ad esempio, quando si tratta dei beni degli oligarchi: finché in vendita viene messo un maxi-yacht da decine di metri o una villa da decine di milioni di euro è piuttosto facile risalire al proprietario. Ma quando si tratta di immobili più piccoli? Quanto è facile per gli oligarchi aggirare le sanzioni, magari attraverso trust o intermediari. “Il tema delle sanzioni – ci spiega Marianna Vintiadis, ceo e founder di 36Brains, agenzia d’investigazione tramite strumenti digitali e innovativi – è molto complesso. Il consiglio generale, prima di incorrere in problemi più significativi, è di non ricorrere al “fai da te”, anche perché i provvedimenti variano da Paese a Paese. Ad esempio, Roman Abramovic è sanzionato nel Regno unito ma non negli Stati Uniti”.

Una volta compreso il perimetro legale, serve però un supplemento d’indagine: ci sono molti oligarchi che avevano case a Londra, nel caso si decida di acquistarne una, come si fa ad avere la certezza che non sia riconducibile a un magnate sanzionato? “E’ qui che entriamo in gioco noi – aggiunge la Vintiadis – perché dobbiamo non solo capire a chi sia riconducibile l’immobile, ma anche se vi siano dei parenti coinvolti. Questo sia per evitare brutte sorprese durante una transazione, sia per evitare possibili danni reputazionali a banche e altri istituti finanziari. Se parliamo di un immobile sarà stato utilizzato, avrà avuto una trattativa di acquisto a suo tempo, si può ricostruire il passato di questa casa. A volte, però, neanche questo è sufficiente, perché soprattutto negli anni passati non eravamo così attenti al beneficiario ultimo e le azioni possono essere limitate al fatto che una società ha fatto compravendita. Noi quindi svolgiamo un’attività investigativa, il gioco non è mai così semplice, ma è importante andare a riportare altre azioni”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerrarussiasanzioniucraina





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.