Manovra,Ue chiede 0,2 punti di Pil.Rumors: allo studio anche la patrimonialina
E' ufficiale: Bruxelles chiede una correzione di 0,2 punti di Pil nel 2017 per i conti pubblici.Ammontare che renderà necessario il ricorso a manovra correttiva
La risposta, sollecitata dalla Commissione, dovrà essere "pubblica" e "comprendere un pacchetto sufficientemente dettagliato di impegni specifici e un calendario chiaro per una loro adozione legale rapida". Risposta, da recapitare a Bruxelles entro il primo febbraio.
Cosa s'inventerà, e anche velocemente, il duo Padoan-Gentiloni che in questo avvio di mandato pensava di doversi occupare soltanto di banche e di legge elettorale? Anche se, secondo alcune fonti parlamentari del Pd, il governo, cercherà di giocarsi ancora la carta delle riforme messe in campo in tre anni, più numerose, di quelle di qualsiasi altro Paese europeo, carta che nel 2016 potrebbe aver dato risultati maggiori a quello dello 0,8% di crecita del Pil stimato da Palazzo Chigi, all'interno del ventaglio di possibilità al vaglio dei tecnici del Tesoro ci sono anche il taglio degli investimenti previsti per quest'anno (circa due miliardi) nella ex Finanziaria e una sorta di patrimonialina attraverso un inasprimento dell'imposizione fiscale sul mattone, tenendo conto del valore dell’immobile. Oppure un aumento del prelievo che già grava sugli altri immobili, anche in questo patendo da quelli di valore più elevato.
Tra le tasse che potrebbero aumentare finiscono anche le solite accise su carburanti e alcol, quelle sulle sigarette e le tasse sui giochi.