Economia

Maticmind investe in fibra ottica: rilevato un ramo d'azienda di Italtel

di Redazione Economia

Fibermind e Italtel hanno sottoscritto un accordo quadro per l’acquisizione del ramo di azienda UBB

L’operazione consentirà al gruppo Maticmind di crescere e rafforzare la propria posizione nel settore. Attraverso Fibermind, infatti, di recente sono stati acquisiti importanti lotti di attività per la progettazione della rete in fibra ottica, sia da Open Fiber sia da Fibercop. Contestualmente all’operazione, Fibermind rileverà da Italtel anche le rimanenti attività di progettazione UBB di cui questa è assegnataria.

 

Per Maticmind, gruppo leader nel settore ICT in crescita costante ormai da anni, è un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di progetti innovativi per la digitalizzazione del nostro Paese. Questa operazione consentirà a Fibermind di ampliare il business nel settore delle reti UBB, mercato su cui la società si sta affermando come player italiano di riferimento. L’operazione è in perfetta sintonia con il nuovo piano strategico nazionale che punta ad implementare l’UBB nel triennio 2023 – 2026, prevedendo la copertura del Paese con rete fissa a 1 giga, tecnologia FWA e rete mobile 5G sull’intero territorio italiano.

Da parte di Italtel, questa cessione è in linea con la strategia di rifocalizzazione sulla trasformazione digitale, sull’offerta di soluzioni per l’integrazione “smart” delle reti, su servizi gestiti ed ingegneristici in molteplici ambiti ICT, oltre che sul rafforzamento delle proposizioni verticali dedicate ai settori entreprise e pubblica amministrazione in segmenti quali la cybersecurity, il cloud, l’analytics & automation, l’Iot. L’operazione di valorizzazione del ramo e delle sue competenze rappresenta, quindi, un ulteriore acceleratore del cammino di crescita di Italtel nella direzione delineata dal proprio piano industriale.