Economia
McDonald's lancia My Selection 2020 a colpi di food battle tra beni DOP e IGP
McDonald's conferma l'impegno per la valorizzazione del comparto agroalimentare italiano: My Selection 2020 al centro del dibattito sui prodotti DOP e IGP
"Con My Selection 2020 protagonisti le eccellenze e i consorzi italiani": lo ha dichiarato ad Affaritaliani.it Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald's Italia. Al lancio presenti Joe Bastianich e Nicola Cesare Baldrighi.
My Selection, la linea di hamburger premium creati da McDonald's e selezionati da Joe Bastianich, si rinnova nel 2020 per continuare a valorizzare le eccellenze del Made in Italy. Dopo il successo delle prime due edizioni con quasi 30 milioni di panini venduti, prosegue la collaborazione tra McDonald’s e i Consorzi di tutela e i produttori locali. Nuove ricette e ingredienti di qualità per rendere la nuova linea di burger premium ancora più italiana.
300 sono le tonnellate di ingredienti DOP e IGP che verranno acquistate da McDonald’s quest’anno. Con l’edizione di quest’anno di My Selection, il ventaglio delle eccellenze italiane impiegate nelle ricette si amplia ulteriormente, permettendo a McDonald’s di superare nel 2020 i 20 milioni di panini con prodotti DOP e IGP venduti. Gli ingredienti di alta qualità scelti per abbinarsi perfettamente alla carne e al pollo provenienti da allevamenti italiani sono: Pecorino Toscano DOP per un totale di 90 tonnellate, Asiago DOP con quasi 160 tonnellate acquistate, Aceto Balsamico di Modena IGP per un totale di oltre 10 tonnellate e Cipolla Rossa di Tropea di Calabria IGP con un quantitativo acquistato di circa 40 tonnellate.
My Selection 2020: l'intervista di Affaritaliani.it a Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald's Italia
Federico, McDonald's Italia: "Con My Selection 2020 continua la collaborazione con i consorzi italiani"
“McDonald’s nasce in America ma, in questi ultimi 12 anni, ha imparato a parlare italiano", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald's Italia, "Con My Selection 2020 continuiamo a creare panini con le eccellenze italiane come la cipolla di Tropea e l’Aceto Balsamico di Modena nel BBQ; ma ci sono anche due novità: due panini nuovi, uno con l’Asiago DOP e l’altro con il Pecorino Toscano DOP. Dodici anni fa è nata una collaborazione con i consorzi italiani che continua per far conoscere le eccellenze made in Italy al nostro pubblico”.
Le ricette già disponibili nei 600 ristoranti McDonald’s di tutta Italia sono tre: My Selection Chicken Pepper con petto di pollo 100% italiano avvolto in una nuova e croccante panatura, Pecorino Toscano DOP, insalata, pomodoro, salsa ai tre pepi e pane con semi di sesamo; My Selection Asiago DOP & Bacon con hamburger di carne 100% bovina da allevamenti italiani, Asiago DOP, insalata, bacon croccante, salsa alle cipolle caramellate, salsa Caesar e pane con semi di sesamo e papavero. Rimane in assortimento il best seller My Selection BBQ, riconfermato anche per il terzo anno, con hamburger di carne 100% bovina da allevamenti italiani, salsa a base di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Aceto Balsamico di Modena IGP, con formaggio gouda stagionato, salsa coleslaw, bacon croccante e insalata.
My Selection 2020: l'intervista di Affaritaliani.it a Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia
“Con My Selection 2020 McDonald’s ha introdotto due nuovi panini con il Pecorino Toscano DOP e l’Asiago DOP. Il primo contiene anche pollo 100% italiano (il Chicken pepper), il secondo una fetta di carne di 180g", ha approfondito ai microfoni di Affaritaliani.it Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia, "Nel 2019 abbiamo raggiunto risultati eccezionali: sono stati venduti quasi 20 mln di panini. Per quest’anno abbiamo intenzione di superarci andando oltre i 25 mln di panini. McDonald’s è da molto tempo che parla italiano: da oltre 12 anni collaboriamo con diversi consorzi; contiamo di acquistare, solo quest’anno, oltre 300 tonnellate di prodotti DOP e IGP. Nel nostro assortimento abbiamo anche il Parmigiano Reggiano. McDonald’s si impegna nell’offrire gusto americano con le qualità e le eccellenze italiane”.
Un connubio tra la tradizione americana dell’hamburger e l’alta qualità degli ingredienti italiani che, anno dopo anno, continua a conquistare nuovi palati. Un mix perfetto scelto da Joe Bastianich, che anche nel 2020 ha messo la sua firma sulla nuova linea di burger, selezionando una combinazione di ingredienti che porta tutto il buono dell’Italia in tre panini.
“Arrivati alla terza edizione, non era facile superarsi, ma di fronte alle sfide io certo non mi tiro indietro! Abbiamo fatto tantissime prove per arrivare a selezionare la combinazione di ingredienti che potesse stupire ancora e sono molto soddisfatto del risultato”, commenta Joe Bastianich, “My Selection rappresenta un progetto che racconta un po’ di me, della mia passione, di una vita divisa tra Made in Italy e America”.
McDonald's Italia lancia My Selection 2020: l'intervista di Affaritaliani.it a Joe Bastianich, testimonial della campagna
“Essere un imprenditore del cibo non è solo un lavoro ma anche una responsabilità: l’imprenditore non è legato solo a successo e soldi; egli deve garantire prodotti di qualità che possano comunicare qualcosa", ha suggerito ai microfoni di Affaritaliani.it Joe Bastianich, "In questo caso, My Selection 2020 abbina gusto, qualità e comunicazione. Noi del mondo della ristorazione dobbiamo includere tutti in nome di una democrazia alimentare: il diritto di mangiare sano e buono è di tutti”.
My Selection e la pluriennale collaborazione con i Consorzi di Tutela delle materie prime DOP e IGP si inseriscono in un percorso che ha portato progressivamente McDonald’s a rivolgersi a fornitori per l’84% italiani: ogni anno McDonald’s acquista infatti 94.000 tonnellate di materie prime nostrane, per un investimento nel comparto agroalimentare del nostro paese di 200 milioni di euro.
McDonald's Italia lancia My Selection 2020: l'intervista di Affaritaliani.it a Nicola Cesare Baldrighi, Presidente di OriGIn Italia
“OriGIn Italia accompagna McDonald’s nel progetto in atto: è un modo per far conoscere i prodotti, per usarli in cucina e per far passare un messaggio importante: bisogna mettere in evidenza i prodotti utilizzati", ha concluso ai microfoni di Affaritaliani.it Nicola Cesare Baldrighi, Presidente di OriGIn Italia, "L’educazione elementare è sempre stata trascurata: coloro che rappresenteranno la ristorazione italiana nel futuro devono capire il valore degli ingredienti che fanno la differenza nel piatto: senza prodotti di qualità non si costruisce cibo attraente”.
Oggi ha presto il via anche la sfida intitolata “My Selection Chef”, che vede protagonisti OriGIn Italia, i Consorzi di tutela e soprattutto gli studenti degli istituti alberghieri italiani, impegnati in un contest. La “sfida”, che si svolgerà in diverse regioni di Italia, consisterà in una doppia prova: la prima, teorica, basata su un quiz che testerà la conoscenza dei prodotti agroalimentari certificati, la seconda, pratica, mirata alla creazione del miglior panino con ingredienti DOP IGP.
Ad aprire l'evento, c'è stato un momento di formazione con lezioni magistrali di Cesare Baldrighi, Presidente di OriGIn Italia, Raffaele Bellini, Chef di McDonald’s Italia e di Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita.