A- A+
Economia
Mediaset, nuova tegola giudiziaria su Bollorè. Rumors


Tegola giudiziaria per Vincent Bollorè: l'inchiesta Mediaset-Vivendi riaccende il faro della procura di Milano sull'indagine Premafin - holding della famiglia Ligresti poi finita nella galassia Unipol - e su nuove responsabilità penali del finanziere bretone. Si sta indagando, secondo alcune indiscrezioni, per capire se certe modalità d'acquisto sospette siano state replicate per salire nel capitale sociale del gruppo televisivo della famiglia Berlusconi. Lo scorso febbraio, dopo l'esposto presentato da Mediaset, Bollorè viene indagato per aggiotaggio.

Quando Vivendi rifiuta di rispettare l'accordo - lasciando intendere che la situazione finanziaria di Premium sia più grave di quanto fatto intendere inizialmente - Mediaset crolla in Borsa e i francesi rastrellano azioni. Per il gruppo di Cologno Monzese è un piano premeditato per avviare a prezzo di sconto una scalata ostile. Una modalità d'azione che ricorda la vicenda Premafin che costò a Bollorè e a due sue holding una sanzione di 3 milioni di euro - più l'interdizione per 18 mesi da cariche in società quotate italiane - per manipolazione del mercato.

el mirino della Consob finiscono operazioni del settembre-ottobre 2010 attraverso cui, alla vigilia dell'offerta Groupama, si fissa il "prezzo delle azioni Premafin a un livello artificiale" fornendo "indicazioni false e fuorvianti" sul loro reale valore. Una condotta sanzionata sul piano amministrativo e segnalata dal presidente della Consob, Giuseppe Vegas, alla procura di Milano: per Bolloré "potrebbe essere configurabile l'illecito di manipolazione del mercato", disciplinato dall'articolo 185 del Testo unico sulla finanza (decreto legislativo 58/1998).

Tags:
mediaset bollorè





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.