Economia

Meta, lockdown stop e fuga verso TikTok. In Borsa in fumo un quarto del valore

di Marco Scotti

Bagno di sangue a Wall Street per la holding che ha in portafoglio Facebook, Instagram e WhatsApp: gli analisti mettono in dubbio il futuro?



Quarto ostacolo: il paradigma stesso del capitalismo. Che impone una crescita costante e lineare dei ricavi indipendentemente da tutto quello che succede attorno. Meta ha specificato, ad esempio, che la crisi della supply chain e l’aumento dei costi delle materie prime hanno avuto un impatto sulla clientela di Facebook e degli altri social, che hanno tagliato i budget pubblicitari.

Quinto problema: Apple ha già da tempo alzato barricate nel proprio App Store, rendendo più complesso tracciare gli utenti. Il che significa che Facebook e le altre aziende di Meta non possono usare la geolocalizzazione per lanciare annunci personalizzati, che sono quelli a maggiore valore aggiunto perché garantiscono maggiori possibilità di successo.

Sesto e ultimo problema: il Metaverso stesso. Tra blockchain, NFT, web3 e via discorrendo, nessuno si è fermato per un istante a pensare che la transizione verso un universo ibrido digitale e fisico non può avvenire con uno schiocco di dita. Così, mentre si celebrano matrimoni (ma anche stupri e altri reati) nel Metaverso, la holding di Zuckerberg ha annunciato di aver rottamato la sua criptovaluta, Libra poi diventata Diem. Che si sia sentito puzza di bruciato?

LEGGI ANCHE:
Facebook, i conti di Meta fanno flop: utili in calo a 10 mld, allarme utenti
Google, boom di pubblicità e cloud: per Alphabet ricavi in aumento a 75,3 mld
- Apple, ma quale crisi dei chip. Vendite e utili al top grazie all'iPhone13