Economia

Mfe, Pier Silvio Berlusconi passa all'attacco: lanciata l'Opa per la tv tedesca Prosieben

Il 78% del corrispettivo pagato in denaro, il restante 22% in azioni Mfe 'A' di nuova emissione

di redazione economia

Mfe, lancia opa volontaria per aumentare partecipazione in ProSieben

Mfe-MediaforEurope ha annunciato in data odierna la sua intenzione di lanciare un'offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la sua partecipazione nel principale operatore tedesco nel settore dell'entertainment, ProSiebenSat.1 Media Se. Lo rende noto la società guidata da Pier Silvio Berlusconi, precisando che l'obiettivo è quello di ottenere flessibilità e opzionalità.

Mfe, spiega la società, prevede di offrire agli azionisti di ProSieben che porteranno in adesione le loro azioni durante il periodo d'offerta un corrispettivo pari alla media ponderata per i volumi degli ultimi 3 mesi del titolo ProSieben, come calcolato dall'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca, Bundesanstalt für Finanzienst/eistungsaufsicht, BaFin, che corrisponde al corrispettivo d'offerta minimo per legge.

Circa il 78% del corrispettivo d'offerta è previsto sia pagato in denaro mentre il restante circa 22% è previsto sia corrisposto in natura, in azioni Mfe 'A' di nuova emissione. L'offerta sarà soggetta alle consuete condizioni, quali una condizione cosiddetta 'Mac' relativa al mercato ed al business, il rilascio delle autorizzazioni regolamentari ed altre condizioni.

Sempre in data odierna, l'offerente ha concluso un accordo vincolante con un attuale azionista di ProSieben secondo il quale lo stesso azionista si è impegnato ad aderire irrevocabilmente all'offerta per una parte delle azioni di ProSieben attualmente detenute. Tale accordo garantisce che l'offerente deterrà in ogni caso più del 30% del capitale sociale di P7 all'esito dell'offerta.