Economia

Mps, nuova grana sull’aumento di capitale. Ue: “Commissioni fuori mercato"

Per Bruxelles c’è il sospetto che vi sia anche un possibile aiuto di Stato. Ecco perché

Mps, l’Ue: “Possibile aiuto di Stato”

"I funzionari di Bruxelles temono che l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro presso la banca più antica del mondo, il Monte dei Paschi di Siena, possa costituire un aiuto di Stato illegale". È quanto denuncia il Financial Times nella sua edizione online. L'Antitrust Ue avrebbe messo la lente sui 125 milioni di commissioni che andranno al consorzio delle banche garanti - tra cui Citigroup, Bank of America, Credit Suiss, Mediobanca - a Algebris che si dividono la sottoscrizione di 857 milioni di inoptato. "Gli investitori internazionali - evidenzia il quotidiano - affermano che tale commissione è eccezionale e fuori mercato".

Il Tesoro sta acquistando il 64% delle azioni dell'aumento di capitale, che è stato lanciato la scorsa settimana "solo dopo che ai sottoscrittori è stato offerto un accordo insolitamente redditizio", osserva il quotidiano della City, evidenziando che "secondo le norme dell'Ue, lo Stato può partecipare solo se tutti gli investitori, pubblici e privati, sono soggetti alle stesse condizioni". "La domanda - ha affermato al foglio britannico un funzionario Ue a condizioni di anonimato - è se a una qualsiasi delle parti che sostengono l'emissione di diritti sia stato offerto un trattamento più vantaggioso rispetto ai contribuenti italiani che non ricevono alcuna offerta di riduzione del rischio o altri incentivi".

Mps, le fondazioni pronte a sottoscrivere fino a 100 milioni di aumento di capitale

Il Tesoro ha portato avanti la sua moral suasion e le Fondazioni sembrano pronte a sottoscrivere una quota dell’aumento di capitale di Mps. La Fondazione Cariplo ha già deliberato di intervenire con 10 milioni, un impegno analogo dovrebbe arrivare dalla Compagnia San Paolo. Altri 10 milioni dovrebbero arrivare da Ct e Crc, poi ci sarebbero anche gli impegni – da definire – di CariVerona e di altri soggetti con ticket minimo di 1-2 milioni e massimo di 10.