A- A+
Economia
Netflix perde ancora pezzi: -1 mln di abbonati. Ma il titolo festeggia a WS

Netflix, nel secondo trimestre dell'anno il big dello streaming registra 1,44 mld di utili e ricavi per 7,97 mld 

Utile a 1,44 miliardi, ricavi assestati a 7,97 miliardi, in crescita dell'8,6%, contro gli 8,04 miliardi attesi dagli analisti e un calo degli abbonati (di circa un milione) meno vistoso delle stime: una trimestrale con più luci che ombre è quella annunciata oggi dal colosso dello streaming Netflix. Nello specifico, la piattaforma Usa ha visto diminuire gli abbonati di 970.000 unità, contro attese per un calo di 2 milioni. 

Un anno fa, l'azienda registrò un utile di 2,97 dollari ad azione e 7,34 miliardi di ricavi. Netflix ha detto che le fluttuazioni valutarie hanno pesato su ricavi e redditività e prevede che la crescita dei ricavi rallenterà al 4,7% nel prossimo trimestre. L'azienda sta però approntando una serie di mosse per incrementare la sua base di abbonati e aumentare le entrate.

Netflix perde  abbonati, ma sotto le attese: il titolo festeggia a Wall Street 

Oltre a continuare la lotta per limitare la condivisione delle password, da inizio 2023 Netflix introdurrà un abbonamento a prezzo inferiore che però includerà gli annunci pubblicitari. In una lettera agli azionisti, l'azienda ha fatto sapere che il servizio verrà inizialmente lanciato in una "manciata di mercati" dove le spese pubblicitarie sono "significative". Pochi giorni fa, Netflix ha scelto Microsoft come fornitore della tecnologia necessaria per l'integrazione degli annunci pubblicitari e a gestire le relative attività di vendita.

L'azienda, che attualmente conta 220,67 milioni di abbonati, ha inoltre fatto sapere che punta ad aggiungere 1 milione di nuovi abbonati, mentre gli analisti si attendevano che Netflix puntasse ad aggiungere 1,8 milioni. Subito dopo la pubblicazione dei conti, il titolo è salito nell'afterhours del 8%, per poi attestarsi intorno al 6,5%. Ieri, ha chiuso in rialzo del 5,61% a 201,63 dollari, per una capitalizzazione di oltre 89 miliardi di dollari.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    abbonamentinetflix




    
    in evidenza
    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

    MediaTech

    Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


    motori
    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.