A- A+
Economia
Nomine, Cingolani finisce alla Nato. L'ex ministro tagliato fuori per Leonardo

Nomine, Cingolani e quel doppio incarico"inopportuno"

Il governo è impegnato nella difficile e cruciale questione delle nomine delle partecipate di Stato. Le 600 poltrone da assegnare in ruoli chiave per l'economia del Paese stanno provocando degli scontri in maggioranza. LegaForza Italia reclamano dei ruoli di peso e Fdi punta ad avere per la prima volta nella storia una donna al vertice di una delle principali partecipate di Stato. Intanto - si legge su La Verità - c'è chi rischia di essere depennato dal toto-nomi, il suo circolava per Leonardo ma il nuovo prestigioso incarico ottenuto adesso lo rende incompatibile con questa nomina. L'ex ministro Roberto Cingolani, infatti, che sembrava in pole per il ruolo di ad al posto di Alessandro Profumo, è entrato a far parte della Nato.

Nella giornata di lunedì - prosegue La Verità - i vertici dell'Alleanza atlantica hanno nominato i primi tre membri del consiglio d'amministrazione del Fondo per l'innovazione della Nato. Il presidente sarà Klaus Hommels, presidente e fondatore della società di venture capital Lakestar, poi sono stati scelti Fiona Murray dell'Università del Massachusetts e appunto Roberto Cingolani. Forse in Italia potrebbe non essere un problema avere il doppio ruolo, ma l'etica anglosassone pone una questione di opportunità, soprattutto per un ruolo così delicato in un'azienda militarmente strategica non solo per l'Italia ma per tutta Europa. E spunta un ulteriore indizio, sul sito della Nato il suo ruolo da consulente in Leonardo è già indicato al passato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nomineroberto cingolani





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.