Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI: Coca Cola e Consorzio di Bonifica potenziano riserva Idrica Veronese

Anbi Consorzio di Bonifica Veronese

ANBI: Coca Cola e Consorzio di Bonifica Veronese collaborano per una nuova riserva idrica

Coca Cola HBC Italia e il Consorzio di Bonifica Veronese hanno stretto una partnership decennale per sviluppare un’Area Forestale d’Infiltrazione (AFI) nella zona di Alpo, a Sud di Verona. Questo accordo mira a creare un'area di ricarica delle falde acquifere, contribuendo alla rivitalizzazione del sistema delle risorgive e compensando l’acqua estratta annualmente dallo stabilimento veronese di Coca Cola a Nogara.

Il sospetto di greenwashing è facile, ma in un Paese come l’Italia, dove gli investimenti pubblici per l’adattamento alla crisi climatica sono comunque insufficienti, l’investimento della Coca Cola per il potenziamento di un’Area Forestale d’Infiltrazione va innanzitutto apprezzato”: ad affermarlo è Francesco Vincenzi, commentando la partnership decennale che il Consorzio di bonifica Veronese ha stretto con Coca-Cola HBC Italia per lo sviluppo di un’AFI nella zona di Alpo, a Sud di Verona.

L’accordo è finalizzato alla realizzazione di un’area di ricarica delle falde acquifere, contribuendo a rivitalizzare il sistema delle risorgive ed a compensare l’acqua estratta annualmente dallo stabilimento veronese del colosso delle bibite, a Nogara.

L’AFI è un’area dove, con opportune tecniche agronomiche e lavorazioni del terreno, si favorisce il percolamento dell’acqua nel sottosuolo, creando riserva idrica; quella oggetto dell’accordo sarà allestita a partire dal prossimo autunno su circa 15.000 metri quadrati di proprietà dell’ente consorziale. Attualmente il terreno risulta servito dalle strutture irrigue nel solo periodo estivo ed in tale situazione consente di infiltrare annualmente nel suolo circa 800.000 metri cubi d’acqua derivante dal fiume Adige e che altrimenti defluirebbe inutilizzata a valle. Ora, con l’obbiettivo di usare l’AFI al massimo della sua capacità a beneficio del territorio, sarà richiesta alla Regione Veneto la concessione di derivazione anche in periodo invernale per immissione d’acqua in falda, pressoché raddoppiando la quantità stoccata.

Non solo ricarica della falda, però: grazie alla plantumazione di alberi, l’AFI contribuirà a ridurre l’anidride carbonica in atmosfera, migliorando il paesaggio ed incrementando la biodiversità.

Questa iniziativa ben rappresenta la funzione ambientale della gestione idrica operata dai Consorzi di bonifica ed irrigazione – evidenzia Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI - L’accordo con un grande gruppo industriale indica una strada, che auspichiamo possa essere seguita da altri imprenditori a salvaguardia del territorio e delle comunità, che lo abitano.”   

L’investimento stanziato da Coca Cola ammonta a 120.000 euro, cui se ne aggiungeranno altri 150.000 per la gestione decennale.





Gli Scatti d’Affari

Tequila Casamigos e GCDS: inaugurata la stagione con un takeover esclusivo

Gli Scatti d’Affari

GSR: annunciata l’apertura di KIKO Milano alla Stazione Centrale di Napoli

Gli Scatti d’Affari

Misitano & Stracuzzi debutta a Piazza Affari: l’offerta ammonta a 19,5 milioni

Gli Scatti d’Affari

Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

Gli Scatti d’Affari

ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo

Scoppia il caso

Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo


motori
BMW Group: continua la crescita in un contesto economico volatile

BMW Group: continua la crescita in un contesto economico volatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.