Corporate - Il giornale delle imprese
ASPI, al via Master gratuito per la gestione delle reti autostradali
Tomasi (ASPI): "Prosegue l'impegno di ASPI per attrarre talenti e formare competenze, dando valore aggiunto al grande piano per la mobilità del futuro"
Autostrade per l'Italia: aperte le iscrizioni al Master universitario in “Ingegneria e gestione integrata delle Reti Autostradali”
Prosegue il percorso avviato da Autostrade per l’Italia per formare “nuove leve”, nel segno di una mobilità sempre più innovativa e sostenibile. Promettendosi di completare il percorso di formazione in azienda e assumere nuovo personale specializzato, ASPI ha pubblicato il bando per le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Ingegneria e gestione integrata delle Reti Autostradali”, giunto alla sua III edizione.
Ultimo step del progetto “Autostrade del Sapere”, ASPI punta sulle eccellenze del sistema universitario offrendo formazione e nuovi posti di lavoro per chi si è specializzato nelle discipline Stem, rispondendo al fabbisogno del mercato. Il Master, infatti, è progettato ed erogato in partnership con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e il POLIMI Graduate School of Management (ex MIP), e prevede un contratto di Apprendistato di alta formazione della durata di 24 mesi. Un percorso formativo che darà la possibilità a 20 giovani laureati di entrare a far parte del Gruppo.
“Prosegue l’impegno di Aspi per attrarre talenti e formare competenze, dando valore aggiunto al nostro grande piano per la mobilità del futuro”, afferma Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. “Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e occorre che le aziende si impegnino in prima linea per trovare la soluzione al crescente fabbisogno di talenti: a questo scopo, il nostro Gruppo ha avviato sinergiche collaborazioni con l’universo accademico nazionale, mettendo in campo percorsi formativi in grado di garantire nuove figure professionali specializzate e pronte a disegnare con noi le infrastrutture del futuro”.
Il Master mira a rafforzare diverse competenze. Nel settore Engineering saranno formate risorse specializzate nel presidio delle attività di project management, cost controlling, assistenza tecnica e specialistica nella realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura; nel settore Operations la formazione prevede l’entrata nel mercato del lavoro di personale dedicato al presidio della viabilità per garantire la fluidità di esercizio della rete, monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture. Infine, nel settore Digital & ICT, il Master formerà esperti nella progettazione dei sistemi di digitalizzazione dei processi di operations e manutenzione dell’infrastruttura.
Il termine ultimo per le candidature è previsto per il 3 Aprile. I candidati devono avere un’età inferiore a 30 anni ed essere in possesso di una Laurea Magistrale (o titolo equivalente), conseguita con una votazione minima di 105/110, in uno dei seguenti corsi di Laurea: Ingegneria civile; Ingegneria edile, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria energetica, Ingegneria informatica.