Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis, ogni euro investito genera oltre 3 euro di valore per la comunità
Fürstenberg Fassio (Banca Ifis): "Partiamo da questi risultati per continuare a progettare iniziative future a favore delle comunità in cui operiamo"
Il modello di “Misurazione d’Impatto” è un sistema algoritmico basato su una sequenza che considera cinque specifiche componenti: “Risorse impegnate”, “Attività”, “Prodotti”, “Risultati” e “Impatti”. Alla base del modello c’è la “Teoria del Cambiamento” che permette di identificare con chiarezza gli indicatori che possono essere misurati e i risultati ottenuti. Il modello, inoltre, è scalabile e consente di essere applicato a progettualità di ambiti differenti.
I progetti sociali realizzati da Banca Ifis e valutati dal modello di misurazione
Il progetto ha previsto una prima fase sperimentale durante la quale sono stati scelti e valutati 8 progetti tra quelli realizzati da Kaleidos: 1) borse di studio per discipline Stem alla Summer Stem Academy della Scuola Galileiana degli Studi di Padova; 2) la certificazione del Winning Women Institute per la parità di genere; 3) la piattaforma digitale Welfood con servizi a supporto della salute psicofisica dei dipendenti della Banca; 4) borse di studio attraverso l’associazione CAF, per favorire il reinserimento sociale di giovani studenti attraverso l’inclusione lavorativa; 5) borse lavoro per supporto alla Teen House, una struttura gestita da CAF e dedicata a giovani adulti dai 18 ai 21, volta a facilitare il raggiungimento della loro autonomia economica; 6) progetto EquiLibri, iniziativa della Cooperativa Articolo 3, per l’orientamento e il supporto a studenti universitari detenuti presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate; 7) borse di studio a sostegno dei giovani medagliati juniores del CONI; 8) ristrutturazione della sede di Banca Ifis di Milano, i cui interventi hanno portato alla certificazione Leed Gold.
Queste iniziative hanno riguardato 6 diversi SDGs dell’Agenda Onu 2030: quelli relativi al miglioramento della salute (SDG numero 3), all’empowerment giovanile (SDG numero 4), alla parità di genere (SDG numero 5), all’inclusione lavorativa (SDG numero 8), all’inclusione sociale (SDG numero 10) e alla rigenerazione urbana (SDG numero 11).
Tutti i progetti analizzati hanno avuto un impatto positivo e generato un moltiplicatore con una media di 3,3 punti. In altri termini, significa che ogni euro investito in iniziative di sostenibilità da parte di Banca Ifis si è trasformato in media in 3,3 euro di valore economico per la comunità. Per determinare questo risultato, l’algoritmo sviluppato da Triadi per Banca Ifis ha tenuto conto del diverso mix di “outcome”, ovvero di quei fattori che evidenziano gli effetti prodotti in maniera diretta sui beneficiari del progetto (ad esempio, formazione e servizi educativi), e di “impact”, cioè la misura dei risultati a livello socioeconomico (ad esempio, capacità occupazionali e benessere psicofisico).