Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis, ogni euro investito genera oltre 3 euro di valore per la comunità

Entrando nel dettaglio dei progetti analizzati dal modello di “Misurazione d’Impatto”, l’addizionalità maggiore è stata rilevata nei progetti che coinvolgono ragazzi con difficoltà familiari come, ad esempio, il progetto Borse Lavoro, che consiste nel proporre attività e project work agli ospiti della comunità CAF per accompagnarli in un graduale inserimento nel mondo del lavoro (l’iniziativa ha generato valore per 5,2 volte l’investimento). Un altro progetto associato ad un moltiplicatore elevato, pari a 4,3, è il Progetto EquiLibri presso la Casa di Reclusione di Bollate, un'attività di orientamento e sostegno agli studenti universitari detenuti, garantendo il collegamento con gli atenei per le attività didattiche e supportando i ragazzi nello studio: a determinare questo valore sono stati, tra gli altri, miglioramento capacità relazionali e autostima, maggiori possibilità occupazionali e valore sociale per inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, riduzione spesa dello stato per recidiva.

I progetti che hanno ottenuto il moltiplicatore più elevato sono relativi alla salute. In questo campo rientra, ad esempio, l’iniziativa Welfood, piattaforma dedicata alla salute psicofisica tramite consulenze di professionisti come psicologi, medici dello sport, nutrizionisti o terapisti antifumo: questo progetto ha ottenuto un moltiplicatore di 3,6. Tra maggio 2022 e aprile 2023, Banca Ifis ha supportato i propri dipendenti fornendo alcune sedute gratuite con un professionista presente sulla piattaforma (psicologo, counselor per la genitorialità, sport coach, terapista antifumo). Un progetto di successo per i risultati raggiunti in termini di miglioramento del benessere psico-fisico, come rilevato dalla survey condotta tra i partecipanti, per la capacità di far emergere un bisogno inespresso, ma anche per la spinta a una maggiore prevenzione.

Kaleidos: il social Impact Lab di Banca Ifis

Nato nel 2022 su impulso del Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, Kaleidos ha il fine di sviluppare iniziative ad elevato impatto sociale per le persone e le comunità in tre aree: cultura, salute e inclusione. Un obiettivo che Banca Ifis ha tradotto in un impegno concreto: 6 milioni di investimenti in progetti sociali nel periodo 2022-2024, 25 progetti sociali realizzati soltanto nel 2022 e lo sviluppo del modello di “Misurazione d’impatto” che permette a Banca Ifis di misurare i benefici per la comunità generati grazie alle proprie iniziative. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banca ifis furstenberg fassiobanca ifis impattobanca ifis investimentibanca ifis triasibanca ifis valore comunità




Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser convolano a nozze, Belen in lacrime e... Tutte le foto della cerimonia

Il matrimonio tra la showgirl e l'ex ciclista

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser convolano a nozze, Belen in lacrime e... Tutte le foto della cerimonia


motori
Volkswagen rivoluziona il mercato con le nuove Golf R e Golf R Variant

Volkswagen rivoluziona il mercato con le nuove Golf R e Golf R Variant

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.