Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Confindustria Assoimmobiliare, Albertini Petroni nuovo presidente
Davide Albertini Petroni

“Un’importante occasione per accrescere le dimensioni del mercato immobiliare è offerta dalla crescente domanda di abitazioni in locazione, aumentata negli ultimi anni quasi del 20%. L’Italia, a differenza dei principali Paesi europei, ha un mercato residenziale di nuova generazione che risulta sottodimensionato rispetto a potenzialità e necessità: occorre creare le condizioni per un rafforzamento della capacità di intervento degli investitori istituzionali nel settore residenziale destinato sia alla vendita sia, soprattutto, alla locazione, allineando normative e politiche fiscali alle best practices europee.”

LEGGI ANCHE: Testamento di Berlusconi: ecco a quanto ammontano le tasse di successione

Prosegue poi: “Per un ampliamento a livello geografico delle iniziative degli operatori immobiliari, è fondamentale l’adozione di un quadro unitario di regole e incentivi sulla rigenerazione urbana che crei una cornice normativa stabile in cui operare, con certezza dei diritti acquisiti, ragionevolezza dei tempi autorizzativi e maggiore flessibilità e modernità nelle regole urbanistiche, che oggi stentano ad accompagnare la rapida evoluzione della domanda immobiliare e le trasformazioni profonde dei contesti urbani.”

“Si tratta di obiettivi e compiti equamente divisi fra ciò che possiamo fare noi come settore privato, con le nostre risorse e competenze, e ciò che può fare il settore pubblico, con il suo potere di definire l’assetto delle regole” – ha concluso il Presidente Albertini Petroni.

“I grandi progetti di rigenerazione urbana e la capacità di mettere sul mercato nei prossimi anni nuovi immobili caratterizzati da elevate prestazioni energetiche, rappresentano la vera palestra del partenariato pubblico-privato basato su regole chiare e bilanciate. Questi saranno certamente fra i temi su cui si concentrerà l’attività di Confindustria Assoimmobiliare nel prossimo quadriennio e per farlo proseguirà il confronto strutturato, costante e propositivo con Governo, Parlamento, Enti territoriali e Regolatori, intensificherà il confronto con le Associazioni di categoria contigue al settore immobiliare e aprirà un dialogo con le Associazioni europee omologhe per portare avanti progetti e proposte di comune interesse”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
confindustria




Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.