Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Difesa, Fincantieri rafforza il legame con la Marina Militare
convegno IAI

Come riportato da Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo, intervenuto anch’egli al convegno IAI: “La crescente importanza e complessità del settore impone la necessità di costruire un'autorità nazionale per il traffico subacqueo che risponda a una visione unitaria e non più frammentaria di questo settore. Oggi, non siamo ancora in grado di assicurare un'adeguata tutela degli interessi nazionali coinvolti in questo settore. La costituzione di un'autorità nazionale per il traffico subacqueo consentirebbe alle aziende che operano nel settore di avere un unico punto di riferimento, oltre che strutture in grado di garantire la massima protezione delle infrastrutture critiche subacquee”. 

Ancora una volta, decisivo sarà proprio il ruolo di Fincantieri, che mira a un "volano positivo" con la Marina Militare per rendere le tecnologie della difesa esportabili all’ambito civile. “E’ chiaro che l’innovazione non è inventare ma unire puntini, unire le cose che gia’ funzionano. Ecco che Fincantieri si vede in prima fila questa capacità della Marina italiana di validare nuove tecnologie ed esportarle nel settore civile”, ha dichiarato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri. “È anche vero che, rispetto al passato, nel mondo di oggi potrebbero esserci percorsi in senso inverso (…) La grande ambizione di Fincantieri è di rappresentare le grandi istanze del militare nel civile e del civile nel militare”. 

Intanto Fincantieri ha ricevuto l’incarico di costruire il terzo sottomarino NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare. I primi due battelli saranno consegnati nel 2027 e nel 2029, con il taglio lamiera della seconda unità previsto per il prossimo sei giugno. I sottomarini U212NFS saranno altamente innovativi, con significative modifiche progettuali tutte sviluppate autonomamente da parte di Fincantieri in accordo ai requisiti della Marina Militare.

Infine, l'assemblea di Fincantieri ha approvato il bilancio 2022 chiusosi con una perdita di circa 510 milioni di euro e ha deliberato di provvedere all’intera copertura del passivo mediante utilizzo parziale della riserva straordinaria. Inoltre, i soci hanno nominato il nuovo collegio sindacale e Barbara Debra Contini alla carica di consigliere di amministrazione della società. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fincantieri 2023fincantieri folgierofincantieri marina militarefincantieri polo nazionale della subacqueafincantieri sottomarini




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.