Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Edenred Italia: i consumi degli italiani crescono grazie ai fringe benefit

Edenred Italia, The European House-Ambrosetti: condotta analisi sui consumi degli italiani che crescono grazie ai fringe benefit

Nel 2024, l'impulso del welfare privato attraverso i fringe benefit si candida a essere un catalizzatore chiave per il benessere economico delle famiglie e la ripresa dei consumi. Secondo le stime elaborate da The European House-Ambrosetti su commissione di Edenred Italia, uno dei principali attori nel settore degli employee benefit, si prevede una crescita dello 0,8% rispetto all'anno precedente. La ricerca evidenzia un legame stretto tra l'andamento dei consumi e l'utilizzo dei fringe benefit da parte delle aziende, strumento di welfare aziendale che offre ai lavoratori una serie di vantaggi quali buoni acquisto esenti da IRPEF e addizionali comunali e regionali, spendibili per varie tipologie di spese, tra cui alimentari, carburante, istruzione e genitorialità.

Il ricorso ai fringe benefit ha guadagnato slancio nel 2020, durante la pandemia, grazie alle misure che hanno gradualmente ampliato le soglie di detassazione. Nel secondo semestre del 2023, l'introduzione della soglia di detassazione differenziata ha stimolato un aumento dei consumi familiari del 3,4% rispetto al 2019. Questo confronto evidenzia un saldo positivo anche rispetto al 2022 (+1,5%), quando le soglie di detassazione sono state alzate a 600 euro per tutti e successivamente a 3.000 euro per i dipendenti con figli fiscalmente a carico.

Tuttavia, una survey condotta da The European House-Ambrosetti su un campione di 273 aziende rivela che nel 2023 solo il 28% delle aziende ha offerto fringe benefit per un controvalore fino alla soglia massima di esenzione fiscale di 3.000 euro. Il 40% delle aziende non ha adottato tale strumento, temendo disparità e malcontento tra i dipendenti con e senza figli. La Legge di Bilancio per il 2024 ha previsto un aumento della soglia di detassazione per i dipendenti senza figli a carico e una riduzione per quelli con figli. Secondo TEHA, questa nuova impostazione potrebbe favorire una maggiore adozione dei fringe benefit da parte delle aziende, contribuendo positivamente alla crescita dei consumi familiari.

In un contesto segnato da una forte pressione inflattiva, i fringe benefit si confermano uno strumento fondamentale per alleggerire i bilanci familiari, soprattutto nelle voci di spesa soggette ai maggiori tassi di inflazione come alimentari e carburanti. Tuttavia, nonostante il loro potenziale, le prestazioni di welfare aziendale restano ancora sottoutilizzate, rappresentando solo una frazione delle entrate delle famiglie rispetto al welfare pubblico.





Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Cronache

Affari in Rete


motori
Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.