Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS, Frecciarosa: riparte il treno della prevenzione oncologica

Gruppo FS: a Roma la conferenza stampa di presentazione della 14esima edizione della campagna "Frecciarosa - La prevenzione viaggia in treno"

Si è tenuto oggi a Roma l'evento di presentazione della campagna promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS Frecciarosa - la prevenzione viaggia in treno, giunta alla sua quattordicesima edizione. Il progetto gode del patrocinio del Ministero della Salute, con la partecipazione dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane. Ogni anno nel nostro Paese si registrano oltre 395mila nuove diagnosi di cancro (208mila negli uomini e 187mila tra le donne). Il tumore della mammella risulta essere quello più diffuso con 55.900 casi nel 2023 (di cui 500 maschili). Il 40% di tutte le malattie oncologiche potrebbe essere evitato eliminando o modificando i fattori di rischio.

Quindi, per favorire la prevenzione e una corretta informazione, per tutto il mese di ottobre (dal lunedì al venerdì) i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire gratuitamente di un servizio di informazione e consulenza sulla prevenzione oncologica grazie ai medici messi a disposizione dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Inoltre, sulla piattaforma “Frecciarosa.it” saranno prenotabili anche quest’anno i teleconsulti volti a ricevere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque essere successivamente integrate presso strutture del SSN (Sistema Sanitario Nazionale). L’obiettivo è promuovere la prevenzione primaria, i corretti stili di vita e incentivare l’adesione ai tre screening oncologici come modelli di sanità pubblica attivi in Italia: lo screening mammografico, il pap test /HPV DNA test, e la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Sempre a bordo dei treni, medici e volontari distribuiranno anche il “Vademecum Salute” redatto in collaborazione con il Ministero della Salute, l’abc della prevenzione, con consigli per un corretto stile di vita utili a tutta la popolazione, viaggiante e non, e scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese. La campagna è presentata oggi a Roma in una conferenza stampa moderata da Alberto Matano (Giornalista RAI) e Mauro Boldrini (Direttore Comunicazione dell’AIOM).

"Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Fondazione IncontraDonna e delle Istituzioni per la 14^ edizione di Frecciarosa, un’iniziativa in ambito sanitario entrata a far parte del dna del Gruppo FS", ha dichiarato Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia (Gruppo FS). "Offrire alle nostre viaggiatrici e viaggiatori un servizio a tutela della salute per tutto il mese di ottobre è per noi di fondamentale importanza perché ci aiuta a diffondere e a favorire la cultura della corretta informazione, del benessere e della prevenzione, in particolare per il contrasto al tumore al seno. L’edizione Frecciarosa 2024, inoltre, si arricchisce di una nuova importante tappa 'a terra'", ha continuato Cuzzilla. "Il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con la ASL ROMA 1 e agli spazi offerti dal Polo Logistica del Gruppo FS, un’unità mobile sarà presente presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma, dove si potranno effettuare gratuitamente diverse prestazioni".

"Otto donne su dieci riescono quasi definitivamente a sconfiggere la neoplasia mammaria e ciò evidenzia l’ottimo livello d’assistenza che riusciamo a garantire alle pazienti", sottolinea Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna. "Ciò nonostante, la prevenzione deve essere maggiormente incentivata in tutto il nostro Paese. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e in questa occasione dobbiamo ricordare che i tassi d’adesione agli screening mammografici sono ancora bassi, soprattutto in alcune Regioni. A livello nazionale abbiamo avuto tra il 2021 e il 2022 un calo del 3,5%. Sono dati che possono essere migliorati e come Fondazione IncontraDonna siamo orgogliosi di rinnovare il nostro appuntamento per la promozione della cultura della prevenzione presentando la quattordicesima edizione della campagna nazionale Frecciarosa. Anche quest’ anno, offriremo consulenze mediche gratuite 'a bordo' sia alla popolazione femminile che a quella maschile. I nostri volontari porteranno messaggi di salute volti a incoraggiare famiglie, donne, uomini, bambini e le persone più anziane a prendersi cura di loro stessi, contribuendo, al tempo stesso, a rafforzare il valore e la fiducia nel nostro Sistema Sanitario Nazionale".

"Promuovere la salute delle donne significa investire nel futuro della nostra società. La prevenzione è lo strumento più potente che abbiamo per garantire benessere e longevità", sostiene Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della salute. "Come Ministero della Salute, siamo impegnati a sensibilizzare e facilitare l'accesso ai controlli e alle cure preventive, affinché ogni donna possa prendersi cura di sé e affrontare il domani con fiducia. A tal fine è necessario garantire una comunicazione chiara, trasparente e accessibile a tutti, affinché ognuno possa contribuire nel preservare il benessere comune. Solo attraverso una prevenzione costante e capillare possiamo costruire un sistema sanitario più forte e una popolazione più sana".

"Abbiamo deciso di rinnovare la nostra adesione ad un’iniziativa importante", affermano Saverio Cinieri, Presidente di Fondazione AIOM e Alessandra Fabi, Consigliere Nazionale AIOM. "Il cancro sta diventando una malattia sempre più curabile e guaribile, molti pazienti riescono a superarla e possono così tornare ad una vita 'come prima'. Solo dal 2007 al 2019 sono state evitate più di 268mila morti oncologiche in Italia. Di queste oltre 10mila hanno riguardato proprio il tumore del seno. È una malattia per la quale negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande innovazione terapeutica. La prevenzione rimane però uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione ed è sufficiente seguire tutti i giorni poche semplici regole".

"L’iniziativa che prende il via oggi è un esempio eccellente di attenzione ai temi della prevenzione, valore fondamentale per la salute e investimento per tutto il Paese. Farmindustria sostiene fin dall’inizio e con convinzione il progetto di IncontraDonna e Gruppo FS", afferma Carlo Riccini, Vicedirettore Generale di Farmindustria. "Prevenzione e innovazione farmaceutica consentono di dare sempre più risposte alla domanda di cure. Lo testimonia l’aumento dell’aspettativa di vita. Cresce il numero dei nuovi farmaci autorizzati. E oggi sono oltre novemila, su un totale di circa 23 mila, i farmaci oncologici nella pipeline mondiale. Con terapie personalizzate, più efficaci per la salute, in particolare per quella delle donne. Le imprese in Italia investono ogni anno 2 miliardi di euro in Ricerca di base e in studi clinici, anche grazie alle tante eccellenze del SSN con le quali costituiscono un ecosistema di grande valore per le Scienze della Vita".

"Agenas è impegnata nel monitoraggio semestrale degli screening oncologici nonché in attività di sensibilizzazione rispetto all’attività di prevenzione e proprio per questo motivo l’Agenzia partecipa con piacere al progetto ‘Frecciarosa’ che pone l’attenzione sull’importanza della prevenzione con un approccio di 'prossimità'", afferma Manuela Tamburo De Bella, Responsabile UOS Reti Cliniche Ospedaliere e Monitoraggio DM 70/2015 AGENAS. "Ricordiamo che per il tumore della mammella nel 2023 sono ancora molte le possibilità di miglioramento da parte delle Regioni e Province Autonome (P.A.), soprattutto in alcune zone del nostro paese, sia rispetto agli inviti alla popolazione target sia riguardo gli screening eseguiti. Inoltre, occorre considerare come, grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR (Missione 6 – Componente 2), Ministero della salute, Regioni e P.A. sono impegnate nel rinnovamento e ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti. Ci vorrà ancora un po’ di tempo ma l’obiettivo è evitare inutili ripetizioni di esami a stretto follow-up e arrivare più rapidamente ad una diagnosi o ad una esclusine di diagnosi (come suggerito dalla Europe’s Beating Cancer plan 2022)".

L’edizione 2024 si arricchisce di una nuova importante tappa “a terra”, presentata oggi da Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics: il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con la ASL ROMA 1 e agli spazi offerti dal Polo Logistica del Gruppo FS, un’unità mobile sarà presente presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma. Le persone che rientrano nelle fasce d’età previste dal SSN potranno effettuare gratuitamente diverse prestazioni come pap test, vaccinazioni Hpv e mammografie. Inoltre, grazie ai volontari della Fondazione IncontraDonna saranno portate avanti attività di sensibilizzazione, volte a invitare le persone a cui sono destinati gli screening a collegarsi al portale della regione di appartenenza per avere informazioni sulle campagne di prevenzione.

Infine, la campagna vede la partecipazione di alcuni testimonial tra cui: Lucia Ocone, Alessandra Tripoli e Paola Saluzzi e una delegazione della Roma Volley Club in rappresentanza della Lega Volley Femminile. Alla conferenza di oggi partecipano anche Giuseppe Quintavalle (Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 1), Alessandro Delle Donne (Direzione Generale, Istituto Tumori Giovanni Paolo II – IRCCS di Bari) e Valeria Panzironi (Direttore Strategie, Progetti di Sviluppo e Shared Services di Sport e Salute). Il progetto è sostenuto anche grazie al contributo non condizionante di numerose aziende fra cui GSK e Eli Lilly Italia.





Gli Scatti d’Affari

Berlino, Trenitalia: presentato il nuovo Frecciarossa 1000

Gli Scatti d’Affari

Agici: investiti dalle utility 13,2 miliardi di euro negli ultimi 6 anni

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia, in arrivo il treno Nightjet che collega Roma con Vienna e Monaco

Gli Scatti d’Affari

Terna, "Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea": premiati i vincitori

Gli Scatti d’Affari

Edison Energia: presentata la piattaforma di servizi per la casa "Risolve"

Gli Scatti d’Affari

Canevel Spumanti presenta il nuovo ‘San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG’

Gli Scatti d’Affari

Lenovo, presentata la mostra 'AI Yoga per Intelligenze Artistiche’

Gli Scatti d’Affari

GSR presenta Senstation on Ice 2024: l'evento invernale di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS: presentati i nuovi collegamenti autunnali Espresso Langhe-Monferrato e Assisi

Gli Scatti d’Affari

JAKALA 'Digital Coffee', nuovo appuntamento: focus sul ruolo dell'AI nella pianificazione media

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra Campovolo 2025 e teatri. La rivelazione su Certe Notti. "Non avevo..."

Liguabue rilancia

Tra Campovolo 2025 e teatri. La rivelazione su Certe Notti. "Non avevo..."


motori
Peugeot 406: da berlina familiare a protagonista d'azione nella saga "Taxxi"

Peugeot 406: da berlina familiare a protagonista d'azione nella saga "Taxxi"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.