Corporate - Il giornale delle imprese

Intesa Sanpaolo, monitor distretti industriali triveneti: export al +7,2%

di Marcello Antelmi

I distretti del Veneto hanno toccato nel primo trimestre 2023 gli 8,5 miliardi con incremento del 7,2%. Si distinguono sistema moda e metalmeccanica

Tutti i distretti del sistema agroalimentare monitorati nella regione hanno ottenuto risultati positivi, fatta  eccezione per le Mele dell’Alto Adige (-11,3% pari a -19,1 milioni di euro) che nonostante la brillante  crescita in Spagna (+31%) sono state penalizzate dai cali in India, Germania, Arabia Saudita ed Egitto.

I mercati di sbocco che hanno dato il maggiore contributo alla crescita delle esportazioni del Trentino Alto  Adige nel 1° trimestre 2023, sono gli Stati Uniti, la Francia, la Svizzera e i Paesi Bassi. La Svizzera oltre ad  essere un mercato di prossimità per il Trentino Alto Adige, si sta delineando per le aziende italiane anche  come hub altamente specializzato per beni durevoli e di consumo grazie a una infrastruttura IT evoluta, a  trasporti logistici di alto livello e a un contesto fiscale agile

I distretti del Friuli Venezia Giulia 

Dinamica debole nei primi 3 mesi dell’anno per i distretti del Friuli Venezia Giulia che crescono  leggermente (+1,1%) superando di poco i 750 milioni di euro di esportazioni dopo due anni particolarmente  brillanti per la velocità di crescita del comparto del mobile e arredo dovuta alla ripresa dei consumi legati  alla casa nella fase post pandemica. Spicca la battuta d’arresto del distretto del Mobile e pannelli di  Pordenone che ha registrato un calo del -2,9%, per effetto rimbalzo sulla brillante crescita del 2022 sul  2021 (+24,5%): il distretto ha raggiunto comunque nei primi 3 mesi del 2023 un livello elevato di  esportazioni (354 milioni di euro) che superano del 61% i valori registrati nello stesso periodo del 2019.

I Vini e distillati del Friuli realizzano nel 1° trimestre 2023 una crescita brillante (+29,0%) che prosegue  l’intonazione positiva del 2022 (+33,6%). I maggiori incrementi si sono realizzati negli Stati Uniti (+49%),  in Germania (44%) e nei Paesi Bassi (+89%). Buona anche la dinamica del Caffè di Trieste (+19,8%) che  supera anche l’incremento annuale del 2022 (+16,5%) grazie all’ulteriore accelerazione delle vendite nella  Repubblica di Corea (+56%), in Grecia (+49%) e negli Stati Uniti (+21%). Il Prosciutto San Daniele segna  un incremento del +7,2% trainato dalle vendite in Germania (64%).  

La Germania è stato il mercato di sbocco che ha maggiormente sostenuto i distretti del Friuli Venezia Giulia  insieme a Spagna e Regno Unito, attenuando il calo delle vendite di mobili negli Stati Uniti e Canada e dei  vini in Francia.