Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
MAIRE, NEXTCHEM con Dimeta per la produzione di DME a basse emissioni di CO2

MAIRE, NEXTCHEMal via partnership con Dimeta per sviluppare la produzione di DME a basse emissioni di carbonio

MyRechemical, parte della business unit Sustainable Technology Solutions guidata da NEXTCHEM, e Dimeta B.V. condurranno uno studio per esplorare la fattibilità di impianti per la produzione di dimetiletere (DME) rinnovabile e riciclato. Il dimetiletere è un gas liquido sostenibile a basse emissioni di carbonio che può essere utilizzato come combustibile pulito a partire dai rifiuti sulla base delle tecnologie e dell'esperienza Waste-to-Chemicals di MyRechemical.

Lo studio valuterà il contesto normativo ed effettuerà un'analisi di mercato delle materie prime disponibili e della valorizzazione del prodotto in Europa con particolare attenzione all'Italia. Sulla base dei risultati dello studio, MyRechemical e Dimeta lavoreranno per definire la migliore strategia di sviluppo per la realizzazione del progetto.

Il DME è un combustibile innovativo e un'alternativa sostenibile al GPL in grado di supportare tutti gli usi termici non serviti dalla rete del gas naturale e i trasporti. Miscelato con il GPL, il DME sostenibile può ridurre significativamente le emissioni di gas serra, migliorare la qualità dell'aria e decarbonizzare il settore non collegato alla rete, senza modificare le apparecchiature o le infrastrutture del GPL. Si può, infine, raggiungere la neutralità carbonica qualora venga catturato il carbonio.

Nell'ambito del portafoglio tecnologico di NEXTCHEM, il processo Waste to Chemicals sviluppato da MyRechemical è in grado di convertire i rifiuti solidi urbani in metanolo e quindi in DME, soddisfacendo le esigenze dell'economia circolare per decarbonizzare molte industrie e settori, compresi i trasporti. Lo studio di fattibilità è il risultato di un protocollo d’intesa firmato a febbraio tra MyRechemical e Dimeta, una joint venture olandese tra SHV Energy e UGI International con l’obiettivo di commercializzare 300.000 tonnellate di DME rinnovabile e riciclato entro la fine del 2027, creando impianti nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.

Giacomo Rispoli, Amministratore Delegato di MyRechemical: "Con questo studio di fattibilità, che si aggiunge alle iniziative che stiamo conducendo su etanolo, metanolo e idrogeno circolari, siamo ansiosi di esplorare le interessanti opportunità di mercato offerte dall'applicazione della nostra collaudata tecnologia di gassificazione dei rifiuti alla produzione di DME. Siamo lieti che l’accordo con Dimeta abbia già prodotto un primo risultato concreto".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.