Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane firma accordo da € 450 mln con BEI per la digitalizzazione

Poste Italiane e BEI: siglato accordo da 450 milioni di euro, l'obiettivo è la digitalizzazione e la sostenibilità dei servizi

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Poste Italiane hanno firmato oggi un importante accordo di finanziamento del valore di 450 milioni di euro. L'obiettivo è potenziare la digitalizzazione dei servizi e creare un ecosistema logistico e postale più moderno, efficiente e sostenibile. L'accordo è stato siglato a Roma da Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, e Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane.

Il finanziamento sosterrà vari interventi chiave: l'automazione e la digitalizzazione dei processi logistici, tra cui l'apertura di due nuovi hub pacchi, con il primo nel sud Italia; la migrazione in cloud delle piattaforme software; il potenziamento dei canali fisici e digitali per migliorare l'esperienza dei clienti; l'introduzione di strumenti di intelligenza artificiale per l'automazione dei processi di business e operativi; e il rafforzamento della sicurezza fisica e informatica. Inoltre, è prevista una componente "Green" per investimenti mirati a migliorare l'efficienza energetica e l'elettrificazione del parco veicoli.

Questi interventi accelereranno la trasformazione di Poste Italiane da operatore postale tradizionale a operatore logistico completo, garantendo la sostenibilità economica e ambientale dei suoi processi. La collaborazione tra la BEI e Poste Italiane si basa su una relazione di circa 25 anni, con dieci accordi firmati per un totale di quasi 3,3 miliardi di euro, di cui 1,273 miliardi attualmente in essere (incluso il nuovo prestito non ancora erogato). Questa partnership ha favorito la digitalizzazione dei servizi, lo sviluppo delle infrastrutture informatiche e logistiche, la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

"La nostra partnership con Poste Italiane è un esempio concreto di come le istituzioni finanziarie possano lavorare insieme alle grandi imprese per promuovere l'innovazione, la sostenibilità e l'efficienza operativa. Questo finanziamento è un passo importante per garantire che Poste Italiane possa continuare a evolversi e rispondere alle esigenze di un mercato in rapido cambiamento, offrendo servizi sempre più efficienti e sostenibili ai cittadini e alle imprese", ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha dichiarato: “Questa operazione supporta il nostro ruolo di principale operatore nazionale nella logistica e il processo di digitalizzazione dei servizi avviato negli ultimi anni. I nuovi progetti potenzieranno la capacità della nostra infrastruttura, aumentando la gestione automatizzata dei pacchi in ottica sostenibile e ci permetteranno di rispondere alla crescente domanda della logistica legata all’e-commerce”.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.