Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane, servizio passaporti: disponibile da oggi a Bologna, Verona e Cagliari
Del Fante (Poste Italiane): "Poste Italiane ha investito per creare servizi che migliorano la vita dei cittadini senza pesare minimamente sulla finanza pubblica"
Poste Italiane: disponibile da oggi il servizio di richiesta del passaporto a Bologna, Verona e Cagliari
Da oggi, Poste Italiane rende disponibile il servizio di richiesta del passaporto negli uffici postali di Bologna, Cagliari e Verona.
I residenti e domiciliati delle tre città coinvolte potranno usufruire di un nuovo servizio che permette di presentare la documentazione per il rilascio del passaporto direttamente allo sportello postale, evitando così la necessità di recarsi in Questura. Al momento della richiesta, gli utenti avranno la possibilità di decidere se ritirare il documento presso la Questura o optare per la consegna a domicilio. Il servizio, disponibile anche per i minori, è attivo in 32 uffici postali di Bologna, 32 di Verona e 17 di Cagliari.
“Poste Italiane interpreta e coglie ancora una volta le esigenze degli italiani, facendo un investimento per creare servizi che migliorano in modo significativo la vita dei cittadini senza pesare minimamente sulla finanza pubblica", spiega l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. “Esprimo, quindi, tutto il mio compiacimento per l’avvio del servizio passaporti anche nelle grandi città che rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra imprese e istituzioni e rende più agevole e semplice il rapporto tra gli italiani e la pubblica amministrazione”.
“Sono particolarmente soddisfatto per l’avvio di questa iniziativa anche nelle grandi città, un progetto unico che non ha eguali in altri Paesi", commenta il Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco. “Dopo il successo ottenuto nei centri più piccoli inclusi nel progetto Polis ancora una volta abbiamo tenuto fede alla parola data, mantenendo la promessa fatta ai cittadini di abilitare al nuovo servizio i nostri uffici postali entro l’inizio di agosto. Da oggi in poi, grazie al grande lavoro d’intesa con la Presidenza del Consiglio, il Ministero degli Interni e il Ministero degli Esteri, richiedere e ottenere i documenti di viaggio in Italia sarà sempre più semplice e comodo”.
Il servizio di rilascio dei passaporti, reso possibile grazie a una convenzione tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, si sta espandendo alle città con oltre 15 mila abitanti, in seguito al successo dell’iniziativa introdotta nel progetto Polis di Poste Italiane. Dal marzo scorso, infatti, i cittadini dei Comuni più piccoli, con popolazione fino a 15 mila abitanti, possono già richiedere il passaporto negli uffici postali e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso tecnologie digitali. A partire da settembre, il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le principali città italiane, inclusi Roma, Milano e Napoli.