Corporate - Il giornale delle imprese

SEA, ripristinato volo Cathay Pacific da Milano a Hong Kong

Tucci (SEA): "Attualmente il recupero del traffico sul nostro aeroporto è pari al 97% del pre-Covid, grazie al contributo di 75 compagnie aeree"

SEA, al via la tratta di Cathay Pacific che collega l'Aeroporto di Milano Malpensa a Hong Kong 

Dopo poco più di due anni e mezzo, Cathay Pacific torna a collegare l'Italia e l'Asia, grazie al volo recentemente decollato dall’aeroporto di Milano Malpensa e atterratto nella capitale di Hong Kong. Questo importante passaggio, positivo tanto per SEA quanto per Cathay Pacific, segna un ulteriore passo avanti verso una completa ripresa delle operazioni in Europa, interrotte nel gennaio 2020 a causa della pandemia di Covid-19 e oggi gradualmente ripristinate grazie anche alla progressiva distensione delle norme per viaggiare in Oriente. Il volo CX234 è partito da Milano sabato 8 ottobre, accompagnato da  una delegazione in rappresentanza del management di Cathay Pacific composta da Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer e Kinto Chan, General Manager Europe. I due rappresentanti hanno dato il benvenuto a bordo ai 334 passeggeri del volo insieme ad Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA Aeroporti Milano, celebrando il ritorno di un collegamento cruciale per il traffico business e leisure in partenza e transito dallo scalo intercontinentale milanese.

Ronald Lam, Chief Customer and Commercial Officer di Cathay Pacific, ha dichiarato: “Oggi è un grande giorno per la business community e per il turismo internazionale. Dopo oltre due anni torniamo ad offrire un collegamento diretto tra Milano, capitale economica dell’Italia e porta di accesso all’incredibile patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del Bel Paese, e Hong Kong, primario hub finanziario e turistico dell’Asia: l’importanza strategica di questo asse è evidente in entrambe le direzioni. Lavoriamo da mesi al ripristino della nostra operatività dall’Europa e in tutto il mondo. La revoca della quarantena obbligatoria in hotel per l’ingresso ad Hong Kong, abolita prima per il personale di bordo e poi alla fine del mese di settembre per tutti i passeggeri in arrivo in città, ha dato un impulso ulteriore al processo di ripresa che renderà Hong Kong sempre più connessa e accessibile a chi viaggia per lavoro e per piacere. Il mio grazie di cuore va a tutto lo staff di Cathay Pacific in Italia e ai nostri partner locali come SEA Aeroporti di Milano, che hanno ascoltato i passeggeri e lavorato duramente dietro le quinte per garantire una nuova continuità di servizio”.

Andrea Tucci, Vice President Aviation Business Development di SEA, ha così commentato la rinnovata collaborazione: “Con soddisfazione diamo il benvenuto a Cathay che ritorna a Malpensa. La scelta del vettore di riavviare i collegamenti per l’Italia, appena le condizioni regolamentari e di business lo hanno consentito, e la decisione di puntare prioritariamente su Malpensa per riattivare i collegamenti dall’Italia sulla propria rete, conferma il ruolo strategico della nostra infrastruttura in particolare per i collegamenti di lungo raggio. La combinazione di un mercato forte ed in rapida ripresa misurato dalla dimensione della catchment area servita e dalla attrattività che il territorio esercita per tutti i segmenti e motivazioni di viaggio, costituisce l’elemento fondante nella scelta di investimento di Cathay. Rivedere, oggi, il nostro bacino di traffico nuovamente collegato alla rete di Cathay via Hong Kong, uno degli Hub più importanti in Asia per dimensione e qualità della rete, assicurerà lo sviluppo della connettività verso Asia ed Oceania aumentando la qualità dell’offerta commerciale a Malpensa. Attualmente il recupero del traffico sul nostro aeroporto è pari al 97% del pre-Covid grazie al contributo di 75 compagnie aeree su di un network di 190 destinazioni, in particolare il recupero complessivo sul long haul previsto per la Winter è dell’88%, a ulteriore conferma dell’importanza delle nostre infrastrutture per l’industria del trasporto aereo”.

Il rafforzamento dei collegamenti dall’Europa migliorerà le coincidenze per raggiungere, via Hong Kong, anche le altre destinazioni coperte dal network di Cathay Pacific in Asia Pacifico tra cui Cina, Giappone, Filippine, Thailandia e Australia. I voli dall’Italia verranno operati con i nuovi Airbus A350-1000, con una configurazione a tre classi e un totale di 334 posti disponbili (46 in Business Class, 32 in Premium Economy e 256 in Economy). Il nuovo strumento di volo è particolarmente adatto ai viaggi di lungo e lunghissimo raggio, grazie all'alto livello di comfort garantito dallo spazio extra per le gambe, un sistema di connessione e intrattenimento all’avanguardia e un controllo ottimale dell’umidità e della qualità dell’aria. 

A bordo, i passeggeri potranno tornare ad usufruire di tutti i servizi introdotti da Cathay Pacific per rendere il viaggio ancora più confortevole. In Business Class tornano gli amenity kit e, grazie alla collaborazione con Bamford, una selezione di piatti ispirati dagli “Hong Kong Flavours” con un’ampia scelta di proposte healthy, vegetariane e adatte a diversi stili di vita prenotabili fino a 24 ore prima della partenza. 

Per agevolare i passeggeri in partenza dall’Italia e dal resto d’Europa, Cathay Pacific mette a disposizione sul proprio sito alcuni strumenti utili per monitorare in tempo reale i requisiti necessari per l’ingresso e il transito ad Hong Kong, così da organizzare i documenti necessari prima della partenza. E’ stata inoltre prolungata al 31 dicembre 2022 la validità di Vola Senza Pensieri, la revoca delle penali sui cambi di prenotazione e itinerario che consente di modificare le date del viaggio e la destinazione finale senza costi aggiuntivi.