Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Trenitalia, gite scolastiche: 1,2 milioni di viaggiatori hanno scelto il treno

Trenitalia: quasi 1,2 milioni di viaggiatori hanno scelto il treno per i viaggi d'istruzione

Il treno si conferma come il mezzo prediletto per i viaggi d'istruzione di studenti e docenti in Italia. Secondo le recenti rilevazioni di Trenitalia, quasi 1,2 milioni di persone hanno viaggiato a bordo dei treni Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Regionale nel 2023 e nei primi mesi del 2024. Il trend positivo evidenziato da Trenitalia, guidata dal CEO Luigi Corradi, vede un aumento costante dei viaggi d'istruzione in treno. Nell'anno scolastico attuale, le prenotazioni sono cresciute del 9% rispetto all'anno precedente.

Questo risultato è il frutto delle iniziative promosse da Trenitalia a sostegno dell'istruzione. La compagnia ferroviaria capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS ha lanciato nuove offerte mirate a incoraggiare l'utilizzo del treno per i viaggi scolastici, con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all'importanza della sostenibilità ambientale. Le mete preferite da docenti e studenti sono città d'arte e luoghi culturali. Roma, Milano, Torino, Pisa, Siracusa e Palermo sono le destinazioni più gettonate dai passeggeri dei treni Intercity. Nel caso dei treni Regionali, gli studenti hanno principalmente raggiunto località come Tivoli, Bracciano, Orte, Assisi, Cefalù, Pisa, Lucca, Siena, Napoli, Caserta, Pompei, Lecce e Trani.

Tra le iniziative di Trenitalia destinate al mondo della scuola, spicca il concorso "Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino", realizzato in collaborazione con ASviS. Questo concorso ha coinvolto circa 150 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, premiando i migliori progetti sulla tutela dell'ambiente e sul cambiamento delle abitudini individuali durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile a Roma. Il concorso fa parte del più ampio progetto "School Program" di Trenitalia, che include anche iniziative come "In treno è tutta un'altra gita", per supportare i docenti nell'organizzazione delle gite scolastiche, e "Trenitalia School Fair", un tour dedicato ai docenti italiani per promuovere le oltre 1700 destinazioni raggiungibili in treno sia in Italia sia all'estero.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.