A- A+
Economia
Pensioni, riforma in vista per le donne: "sconto" di 4 mesi per ogni figlio

Ugl: "Incontro utile nel metodo e nel merito"

Un incontro "utile nel metodo e nel merito". Così Paolo Capone leader Ugl commenta il nuovo round sulla riforma delle pensioni oggi al ministero del Lavoro che ha "accolto con interesse" lo sconto di 4 mesi per figlio su tutte le forme pensionistiche che il governo ha messo sul tavolo di confronto. "Si potrebbe anche pensare a un assegno più ricco, in alternativa all'uscita anticipata", ipotizza plaudendo comunque "ad un percorso complessivo che vedrà i sindacati lavorare insieme".

Sì da parte del sindacato anche alla possibilità di lavorare su una integrazione al minimo per le pensioni di quei giovani con carriere discontinue: " potrebbe essere praticabile, fermo restando che non deve passare l'idea che non serva versare i contributi per avere la pensione", aggiunge. "Abbiamo anche chiesto di valorizzare tutti i periodi studio e non solo la laurea e di eliminare almeno la soglia dell'1,5% dell'assegno minimo per l'uscita", dice ancora giudicando "sicuramente positiva anche la conferma che verrà istituita una commissione sulla sostenibilità della spesa pensionistica, passaggio fondamentale per arrivare alla riforma previdenziale e, finalmente, alla suddivisione fra previdenza e assistenza nel bilancio dell'Inps”.

Cgil: "Incontro interlocutorio"

"Un incontro assolutamente interlocutorio da cui non abbiamo avuto risposte a partire dal ripristino delle condizioni per l’accesso a Opzione donna. Un segnale che non fa ben sperare sulla credibilità e la serietà di un percorso che avrebbe ben altra ambizione". Così il segretario confederale della Cgil, Christian Ferrari, commenta l’esito del tavolo di confronto sulle pensioni al ministero del Lavoro. Un ripristino quello delle condizioni di Opzione donna, necessario, per il sindacato, " come punto di partenza per rendere credibile un percorso che metta le donne al centro. Questo dato al momento non c’è", prosegue Ferrari.

"Se non riusciamo nemmeno a ritornare alla alla casella di partenza su opzione donna come potremmo dare una risposta vera alla condizione previdenziale delle lavoratrici? questa è la domanda con cui siamo rimasti al termine di questo incontro", si chiede ancora Ferrari. Quanto alle pensioni dei giovani la Cgil ha sollecitato l’ampliamento della discussione: "Oltre alle auspicate misure previdenziali è fondamentale tenere insieme il mercato del lavoro a partire dal contrasto alla precarietà, la vera causa di una prospettiva previdenziale critica per i giovani". Certo, prosegue, "con i voucher introdotti nella finanziaria e con l’ipotesi che si discuta di ritornare alla piena liberalizzazione del contratto a termine si va esattamente nella direzione opposta", conclude.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donnedurigonpensioniriformasindacati





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.